LastResort Posted April 16, 2005 #1 Posted April 16, 2005 Essendo agli inizi ho fatto un giro su EBay per vedere un po' se poteva esserci qualcosa di interessante,e mi sono trovato davanti (E CITO SOLO DUE ESEMPI,NOTATE BENE!!!) questi due "affari" : - 100 LIRE 1957 PERIZIATE € 30 - 50 LIRE 1955 PERIZIATE € 20 Ora ,io sapevo che delle 100 lire giusto quelle del '55 e del '72 (con la / ) avevano qualche importanza,e delle 50 lire quelle del '58 e del '60. Come si giustificano quesdti prezzi?E' perchè sono periziate?E' qualcuno che cerca di fare soldi sui poco esperti? Chiedo anche perchè non sono gli unici due casi su EBay dove monete di annate senza particolare importanza vengono vendute a prezzi diciamo "astronomici"... Personalmente fanno solo confusione....a meno che io non sappia qualcosa e allora chiedo scusa.... Ciao!!! Quote
piergi00 Posted April 16, 2005 #2 Posted April 16, 2005 Probabilmente quelle monete che hai visto sono in SPL e il prezzo e' quindi corretto In FDC aumentano ulteriormente poiche' in queste condizioni e' difficile trovarle Al contrario in qualita' BB valgono pochi euro ciao Quote
ADMIN incuso Posted April 16, 2005 Staff ADMIN #3 Posted April 16, 2005 Dipende molto dallo stato di conservazione. Se in FDC anche le comuni degli anni '50 sono comunque abbastanza valutate. Nel caso specifico sono AU 55 che grossomodo equivale ad uno SPL. Il prezzo e' quindi in linea con quello di catalogo, anzi per le 100 lire e' piu' bsso. Non so quanto siano abili gli americani a giudicare monete d'acciaio pero' M. Quote
ADMIN incuso Posted April 16, 2005 Staff ADMIN #4 Posted April 16, 2005 [quote name='piergi00' date='16 aprile 2005, 19:13']Probabilmente quelle monete che hai visto sono in SPL e il prezzo e' quindi corretto In FDC aumentano ulteriormente poiche' in queste condizioni e' difficile trovarle Al contrario in qualita' BB valgono pochi euro[/quote] Fregato sul filo di tastiera M. Quote
Alberto Posted April 17, 2005 #5 Posted April 17, 2005 Piergi e Incuso hanno gia detto tutto. Le valutazioni che hai riportato dovrebbero essere relative a monete in condizioni SPL, quindi sono prezzi veritieri. Ciao, [b]Alberto[/b] Quote
LastResort Posted April 17, 2005 Author #6 Posted April 17, 2005 Grazie dell'illuminazione ragazzi!!! Il fatto è che ho veramente un bel pò di monete da 100 e 50 lire di quegli anni,e alcune sono veramente in ottime condizioni (per lo meno come quelle trovate su EBay...). Vorrei venderle per poter comprare una moneta di valore maggiore...dite che è fattibile?Nel senso,si trova qualcuno disposto a comprarle? E poi,per poterle vendere a quei prezzi,devo farle per forza periziare?E quanto costa farle periziare? Grazie dei chierimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Quote
rickkk Posted April 17, 2005 #8 Posted April 17, 2005 (edited) Ciao! per monete comuni credo che la perizia convenga solo per chi la fa... sul sito dei "NIP" Numismatici Italiani Professionisti ([url="http://www.numismatici-nip.it/"]NIP[/url]) la tariffa di una perizia è di Euro 20+IVA... credo che con 15 euro a pezzo potresti forse cavartela... ma inciderebbe molto sul prezzo della moneta. A mio parere, la perizia è utile solo nel caso in cui sia necessaria una garanzia sull'autenticità di una moneta rara... ma sopratutto di una moneta per la quale esistono falsi - (penso alle 5 lire del 1956 , e ai vari Littori e Cappelloni) Se vuoi venderle puoi provare su ebay, non aspettarti però di raggiungere i valori indicati dal catalogo (ti conviene partire da una base d'asta "appetibile", se parti da un prezzo troppo alto non riceverai offerte), fai delle belle foto o scansioni e cerca di non sbilanciarti troppo sullo stato di conservazione... Ciao Edited April 17, 2005 by rickkk Quote
Paolino67 Posted April 18, 2005 #9 Posted April 18, 2005 Concordo con quanto scritto da Rickkk, e aggiungo che una moneta del genere per essere SPL non deve avere praticamente nessuna botta sui bordi. Cosa che invero è molto difficile da vedere in pezzi che dovrebbero avere circolato per una cinquantina di anni. Quote
Alberto Posted April 18, 2005 #10 Posted April 18, 2005 [quote name='Paolino67' date='18 aprile 2005, 13:12']Concordo con quanto scritto da Rickkk, e aggiungo che una moneta del genere per essere SPL non deve avere praticamente nessuna botta sui bordi. Cosa che invero è molto difficile da vedere in pezzi che dovrebbero avere circolato per una cinquantina di anni. [right][post="27973"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote] E' proprio così. Solitamente i pezzi circolati, sebbene in buone condizioni, sono in condizione BB. Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.