Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve. preciso innanzitutto che non capisco niente di numismatica, ma sono entrato in possesso di una moneta che dopo varie ricerche sembrerebbe una decagracma. sembra d'argento e somiglia moltissimo alla moneta esposta al british. mi piacerebbe, se fosse possibile, avere il parere di qualcuno che ne capisca qualcosa ringrazio anticipatamente

• ADMIN
Staff
Inviato

Prova a leggerti le FAQ su come aggiungere le immagini (link nel box a sinistra).

E poi aggiungi l'immagine a questa discussione e non aprirne altre...

Inviato

Syrakosai, 480 a.C

Decadramma “Demarèteion”

D: Nike coronata da ramo d’ulivo, premio per i vincenti

Questa celebre moneta fu coniata dai siracusani immediatamente dopo la battaglia di Himera dove cui sconfissero i cartaginesi. Si tratta della prima moneta commemorativa della storia in quanto non è ancora certo se il decadrammo arcaico di Atene sia stato coniato per commemorare la famosa vittoria degli Ateniesi sui persiani a Maratona ( 490 a.C) o a Salonina ( 480 a.C.), anche se nuovi studi cronologici tenderebbero a spostare la data di coniazione attorno al 460 a.C.

Questa moneta prese il nome da Damarrate, moglie di Gelon vincitore dei cartaginesi, pur essendo stata prodotta in tarda età arcaica stupisce per la perfezione delle forme e per l’accuratezza dei particolari

Inviato

ti ringrazio. ora ne so un po' di piu'. la piu' simile alla mia rimane comunque quella del british, quasi una copia perfetta. purtroppo le foto che ho impostato non rendono giustizia alla moneta. ora mi chiedo... posso ordinare la lamborghini?...

Inviato

certo! ne ho appena comprata una anch'io a mio figlio che ha tre anni,

se vuoi ti passo l'indirizzo del negozio di giocattoli dove l'ho presa :D

numa numa

Inviato

no, seriamente, io sono completamente digiuno di questi argomenti, non so come muovermi e ho bisogno di consigli. cosa dovrei fare? devo farla periziare? da chi? c'e' qualcuno in sardegna che puo' farlo? oppure cosa?

Inviato

Io penso che in Sardegna ci sia qualche ottimo perito di momete, quindi basta andare da un venditore di questi articoli per poterla fare periziare, anche se a mio avviso vi sia ben poco da far periziare, intanto forse potrei aiutarti, se potrai comunicare peso é diametro, potremmo passare ad una conclusione

ciao

REDSCHORK

Inviato

Dai non prendiamoci in giro redshork, cosa vuoi che vada a periziare??

Risparmia una risata al perito.

Non puoi neanche chiamarla falso, è una copia che ricorda vagamente il capolavoro di Syracusa. Non scherziamo.

Inviato

si trovano di frequente copie di questa moneta? in argento? perche' a me sembra argento. tenete presente che e' rimasta chiusa per trent'anni in un cassetto. della sua storia precedente non so niente

Inviato

Servirebbero il peso, le dimensioni e una foto del bordo, o almeno osserva bene il contorno della moneta e nota se ci sono delle righe di giunzione.

Inviato

miglio81 Inviato il Oggi alle, 10:49

Dai non prendiamoci in giro redshork, cosa vuoi che vada a periziare??

--------------------------------------------------------------------------------------------------

Non é questione di prendersi in giro, volevo che Karalis avesse potuto avere la possibilitá oltre alle nostre impressioni, di verificare personalmente che si tratta di una copia, ma se io avrei detto che é una copia forse qualcuno avrebbe potuto dire come fai a dirlo ? etc. quindi adesso posso dire all´amico Karalis che sarebbe meglio che si risparmi una ulteriore perizia, poiché Miglio81 ha dato la sua corretta risposta.

uno scooter ? sarebbe stata originale forse avresti potuto comperare l´ultimo tipo della Mercedes, purtroppo non ce speranza neanche per la bicicletta

saluti

REDSCHORK

Inviato

Mi spiace Karalis ma neppure lo scooter.

Le copie di tali monete si fanno in argento e spesso la qualità e molto superiore alla tua.

lele

Inviato

ok. vado a giocare al superenalotto allora :D

Inviato

Se non l'hai comprata ed è argento (non mi pare perchè vedo tracce di ruzza) fondila. Se l'hai comprata tirala in faccia a chi te l'ha venduta.

E' un tarocco e basta.

Inviato

pesa 5,5 grammi e il diametro e' di 26 mm.ha una riga sul bordo... ho un nuovo portachiavi?... no non l'ho comprata. ma quando mai. non ne capisco una cicca e compro monete a caso?

Inviato

Karalis puoi definitivamente tranquillizzarti, la moneta originale pesa oltre 40gr.

probabilment la tua e' una copia di materiale leegero rivestita di una sottile lamina d'argento. Copie del genere non sono rare e si trovavano in vendita in mercatini, rigattieri, etc. anche parecchi anni fa. Forse qualcuno in famiglia l'ha comprata (sicuramente a buon prezzo, non certo a quello del demarateion originale) e poi li' e' rimasta fino a che non l'hai riscoperta tu.

numa numa

Inviato

ti ringrazio numa numa. credo che questo chiuda ogni discussione. mi rimane solo un'ultima curiosita'. qualcuno ha parlato di una riga sul bordo. e' presente ed e' ben visibile. e' una ulteriore prova della sua falsita' o viceversa?

Inviato

Potrebbe essere il segno di fusione dei due tondelli.

Comunque dipende dal tipo di riga, non si puo' estrapolare come regola generale che una moneta sia falsa se essa e' presente o meno. Ogni moneta va esaminata in modo a se' stante.

numa numa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.