bari30 Inviato 13 Gennaio, 2008 #1 Inviato 13 Gennaio, 2008 ME LA INDENTIFICATE CATALOGATE? PESO 7,8 GR DIAMETRO. 21 MM GRAZIE. VALORE? Cita
Sesino Inviato 13 Gennaio, 2008 #3 Inviato 13 Gennaio, 2008 Non me ne intendo assolutamente di monete simili, ma questa potrebbe essere una moneta magnogreca della Calabria. Attendiamo altri pareri dai + esperti :) Cita
bari30 Inviato 13 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 13 Gennaio, 2008 si e' taranto volevo pareri da esperti. Cita
bari30 Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 15 Gennaio, 2008 nessuno sa catalogare questa moneta? vlasto???? Cita
teodato Inviato 15 Gennaio, 2008 #6 Inviato 15 Gennaio, 2008 Condivido quanto esposto dai precedenti utenti, trattasi di un Nomos di Taranto col guerriero a cavallo andante a sinistra al rovescio Taras sopra delfino con torcia a destra; non scorgo scritte . Il problema vero è che ho qualche dubbio sull'autenticità della moneta. In particolare il rovescio con Tras ed il delfino ha una serie di puntinature lungo il bordo della figura che mi lascia perplesso. Non dico che sia falsa però non sono sicuro che sia autentica. Cita
Arthas Inviato 15 Gennaio, 2008 #7 Inviato 15 Gennaio, 2008 (modificato) La moneta andrebbe esaminata dal vivo, sicuramente è del V secolo , la tipologia è quella della Vlasto 313, con al rovescio Taras che con un braccio regge un remo e al dritto il cavaliere con uno scudo tondo ;è una tipologia inconsueta , questo esemplare per di più risulta essere una variante che sul Vlasto manca in quanto Taras è rivolto verso destra..........occorre anzitutto dare un occhiata al testo migliore per lo studio dei didrammi tarantini e cioè "Chronologie der Didrachmenprägung von Tarent" by Wolfgang Fischer-Bossert, 1999 e vedere se questo esemplare è riportato, dalla foto sembra autentica ma consiglio un analisi da un perito......... saluti Arthas :) Modificato 15 Gennaio, 2008 da Arthas Cita
bari30 Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #8 Inviato 15 Gennaio, 2008 Chronologie der Didrachmenprägung von Tarent" by Wolfgang Fischer-Bossert, 1999 non lo mai avuto questo testo speriamo che qualche perito qui o qualche esperto ce la e mi dica se ce li.grazie comq a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..