Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

Sono nuova del forum e spero di star postando la richiesta nella sezione più indicata.

Premetto che non sono molto esperta di monete.

Posseggo da alcuni anni queste due monete, che non sono riuscita a capire cosa siano.

La prima, datata 1622, purtroppo è stata bucata in alto.

Sul davanti c'è scritto: FER. II, D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH.R.AR.

e in basso AND (oppure ANO) 1622

Sul retro (quello che riesco a leggere) : EN. DANTE IEHOVA

in basso: SIC DEINDE VIREBIT.

all'interno dei medaglioni, quello di sinistra: FERD. II D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH. RAR

in quello di destra: ELEONORA D.G. IMP. G. H.B. REG. D.M

La seconda presumo non si tratti di una vera moneta, ma di una medaglia o qualcosa del genere.

Su un lato c'è scritto in alto: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900

in basso: PALAIS DE L'ELECTRICITE'

Sul retro in alto, ancora: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900

in basso: PORTE MONUMENTALE

Se sono autentiche, vorrei anche sapere se hanno qualche valore, se è possibile.

Allego le immaginini.

Scusate se la qualità ha alterato un po' i colori. Le ho scansionate, quindi c'è un po' di riflesso.

Grazie anticipatamente per l'attenzione. :)

post-8206-1200411549_thumb.jpg

Inviato

Scusate, pare che più di una immagine a post non me la posti:

Seconda immagine

post-8206-1200411637_thumb.jpg

Inviato

Ciao Blueberry :)! benvenuta tra noi !! Sicuramente sono entrambe medaglie, la prima però credo si tratti di una copia, l'aspetto mi convince che non è del 1622, dovrebbe essere del regno di bohemia & moravia.....Comunque aspettiamo pareri più esperti :)

Inviato

Grazie per le risposte e per il benvenuto :)

Quindi sono medaglie tutte e due.

Cosa mi consigliate, riposto la richiesta nella sezione medaglistica?

Inviato

Ciao Blue. La seconda è una bella medaglia in stile liberty : non so dartene una quotazione precisa, ma quello delle Medaglie celebrative di Fiere, Manifestazioni, ecc. è un genere che ha un discreto mercato : se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, ove tu volessi ti sarà facile anche cederla.

Quanto alla Medaglia Imperiale, non ne so nulla, ma condivido il dubbio avanzato da Donatello : ho anch'io qualche dubbio che sia un originale risalente al '600...

Saluti :)

Inviato

Grazie della risposta, Sandokan. :)

Nel frattempo ho riproposto una richiesta analoga nella sezione medaglistica, con le stesse immagini.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.