Blueberry Inviato 15 Gennaio, 2008 #1 Inviato 15 Gennaio, 2008 Salve a tutti. Sono nuova del forum e spero di star postando la richiesta nella sezione più indicata. Premetto che non sono molto esperta di monete. Posseggo da alcuni anni queste due monete, che non sono riuscita a capire cosa siano. La prima, datata 1622, purtroppo è stata bucata in alto. Sul davanti c'è scritto: FER. II, D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH.R.AR. e in basso AND (oppure ANO) 1622 Sul retro (quello che riesco a leggere) : EN. DANTE IEHOVA in basso: SIC DEINDE VIREBIT. all'interno dei medaglioni, quello di sinistra: FERD. II D.G. ROM. IMP. GER. HVN. BOH. RAR in quello di destra: ELEONORA D.G. IMP. G. H.B. REG. D.M La seconda presumo non si tratti di una vera moneta, ma di una medaglia o qualcosa del genere. Su un lato c'è scritto in alto: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900 in basso: PALAIS DE L'ELECTRICITE' Sul retro in alto, ancora: EXPOSITION UNIVERSELLE 1900 in basso: PORTE MONUMENTALE Se sono autentiche, vorrei anche sapere se hanno qualche valore, se è possibile. Allego le immaginini. Scusate se la qualità ha alterato un po' i colori. Le ho scansionate, quindi c'è un po' di riflesso. Grazie anticipatamente per l'attenzione. :) Cita
Blueberry Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 15 Gennaio, 2008 Scusate, pare che più di una immagine a post non me la posti: Seconda immagine Cita
DONATELLO Inviato 15 Gennaio, 2008 #6 Inviato 15 Gennaio, 2008 Ciao Blueberry :)! benvenuta tra noi !! Sicuramente sono entrambe medaglie, la prima però credo si tratti di una copia, l'aspetto mi convince che non è del 1622, dovrebbe essere del regno di bohemia & moravia.....Comunque aspettiamo pareri più esperti :) Cita
Blueberry Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 15 Gennaio, 2008 Grazie per le risposte e per il benvenuto :) Quindi sono medaglie tutte e due. Cosa mi consigliate, riposto la richiesta nella sezione medaglistica? Cita
sandokan Inviato 15 Gennaio, 2008 Supporter #8 Inviato 15 Gennaio, 2008 Ciao Blue. La seconda è una bella medaglia in stile liberty : non so dartene una quotazione precisa, ma quello delle Medaglie celebrative di Fiere, Manifestazioni, ecc. è un genere che ha un discreto mercato : se hai occasione di visitare una Mostra/Mercato di Numismatica, ove tu volessi ti sarà facile anche cederla. Quanto alla Medaglia Imperiale, non ne so nulla, ma condivido il dubbio avanzato da Donatello : ho anch'io qualche dubbio che sia un originale risalente al '600... Saluti :) Cita
Blueberry Inviato 15 Gennaio, 2008 Autore #9 Inviato 15 Gennaio, 2008 Grazie della risposta, Sandokan. :) Nel frattempo ho riproposto una richiesta analoga nella sezione medaglistica, con le stesse immagini. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..