ulisse1970 Inviato 17 Gennaio, 2008 #1 Inviato 17 Gennaio, 2008 Cari amici, la lettura di Lamoneta.it aiuta moltissimo, ma talvolta fa sorgere anche atroci dubbi da non dormirci la notte. Vi prego aiutatemi. Posseggo una sola moneta romana (Mister Day a parte... :)) regalata anni fa a mio padre da un amico. Dopo un po' di ricerca mi pare di poter dire che si tratti di un sesterzio di M.Aurelio (TRPXVIII IMPII COS III). Purtoppo presenta una forte raschiatura sul bordo che ivi ne priva della patina rendendo visibile il colore vivace del metallo. Raschiatura a parte, vi pare autentico? E che giudizio ne date? Vi ringrazio e vi allego le foto. Cita
romanus Inviato 17 Gennaio, 2008 #4 Inviato 17 Gennaio, 2008 A parte che le foto non sono nitidissime, visto cosi mi pare OK. Sarebbe interessante sapere diam- e peso. Cita
aemilianus253 Inviato 17 Gennaio, 2008 #5 Inviato 17 Gennaio, 2008 A parte che le foto non sono nitidissime, visto cosi mi pare OK.Sarebbe interessante sapere diam- e peso. 304211[/snapback] Sono d'accordo. Cita
ulisse1970 Inviato 18 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 18 Gennaio, 2008 Grazie per le risposte, che tra l'altro mi consolano. Quanto alle dimensioni esatte purtoppo in questo momento non ho la moneta con me (vivo a Taiwan) e la foto l'ho scattata durante le ferie di Natale in Italia, ad ogni modo facendo una proporzione con le righe approssimativamente direi che il diametro è di 3,4-3,5 cm. Ma purtroppo non sono nella condizione di verificarlo al 100% in questo momento. In merito alla conservazione, se posso chiedere, come la trovate? Mi piacerebbe pensare che sia arrivata così senza interventi troppo "forzosi" di pulitura e restauro. E' possibile? E quanto alla raschiatura? C'è una probabile spiegazione? Grazie per la vostra cortesia. Cita
romanus Inviato 19 Gennaio, 2008 #7 Inviato 19 Gennaio, 2008 In merito alla conservazione, se posso chiedere, come la trovate? Mi piacerebbe pensare che sia arrivata così senza interventi troppo "forzosi" di pulitura e restauro. E' possibile? E quanto alla raschiatura? C'è una probabile spiegazione? Grazie per la vostra cortesia. 304566[/snapback] Sempre guardando le foto, è probabile che non abbia subito interventi di pulizia, la raschiatura è senz'altro stata fatta per verificare l'originalità del metallo (oricalco) Come conservazione direi M.B. ciao. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..