lollone Inviato 19 Gennaio, 2008 #1 Inviato 19 Gennaio, 2008 Salve a tutti ho già cercato questa moneta su altre discussioni, ma non riesco mai ha trovarne una identica alla mia! Forse a causa della mia inesperienza per questa monetazione. Mi aiutereste? Diametro 1,8 cm max 1,4 cm min peso 3 grammi circa grazie lollone Cita
teodato Inviato 19 Gennaio, 2008 #2 Inviato 19 Gennaio, 2008 Ti leggo quanto sono riuscito a capire : Legenda al dritto :CONSTANTI-VS PF AVG Busto drappeggiato a destra con diadema di perle. Rovescio: legenda =VICTORIAE DD AVGGG NN due vittorie affrontate reggono due corone d'alloro. Tra le corone ramo di palma. Esergo ?? forse SM TS poi una Epsilon oppure una delta Se l'esergo è corretto dovrebbe trattarsi di RIC VIII Thessalonica 104 Dovresti confermarni l'esergo. Cita
teodato Inviato 19 Gennaio, 2008 #3 Inviato 19 Gennaio, 2008 Ti allego una copia di quello che potrebbe essere la tua moneta sempre che le scritte di zecca in esergo coincidano. Cita
lollone Inviato 19 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 19 Gennaio, 2008 Prima di tutto grazie dell' attenzione e della spiegazione! Quindi da quel che ho capito la moneta è di costantino? Di che periodo è? Quali sarebbero le eventuali zecche? ringrazio anticipatamente lollone Cita
teodato Inviato 19 Gennaio, 2008 #5 Inviato 19 Gennaio, 2008 La moneta è di Costanzo II figlio di Costantino, la zecca se quanto scritto sotto le due vittorie è SMTS (Epsilon o gamma ) è Sacra Moneta di Tessalonica = zecca la moneta dovrebbe essere stata coniata tra il 347 ed il 348. Naturalmente se la scritta di zecca corrisponde. Dalla foto da te postata non riesco a distinguere bene, riesci per favore a confermarmi le lettere sotto le due Vittorie? SMTS? Grazie Cita
lollone Inviato 20 Gennaio, 2008 Autore #6 Inviato 20 Gennaio, 2008 quale sarebbe l' eventuale alternativa per la zecca!? Dalla moneta non riesco proprio a capire quali siano le lettere in esergo! grazie lollone Cita
teodato Inviato 20 Gennaio, 2008 #7 Inviato 20 Gennaio, 2008 TRS Treviri officina seconda TRP Treviri officina prima Cita
lollone Inviato 20 Gennaio, 2008 Autore #8 Inviato 20 Gennaio, 2008 Grazie mille teodato! lollone Cita
lollone Inviato 23 Gennaio, 2008 Autore #9 Inviato 23 Gennaio, 2008 come si chiama questa moneta? (follis, denaro ecc.) lollone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..