Vai al contenuto
IGNORED

5 centesimi prora


Risposte migliori

Ciao ragazzi oggi mi è arrivata una stupenda moneta da 5 centesimi prora 1912 FDCr la mia serie preferita di rame mi manca solo il 5 cent 1915 sicuramente più comune;ho notato però,ma ditemi se sbaglio,che il dritto di tali monete è leggermente diverso;mi spiego.Nelle monete da 5 cent 1908 e 1909 i capelli di Vittorio Emanuele III sembrano molti e ben definiti ma nelle monete del 1912-13-15 e 18 la capigliatura pare più morbida,i capelli sono ben definiti in alcuni punti mentre in altri paiono quasi "appiattiti".Siccome questa differenza non la ho riscontrata solo nelle monete che possiedo io ma in tutte le altre fior di conio che ho visto fino ad oggi mi chiedevo se anche voi avete riscontrato questa differenza e se sì a cosa può essere dovuto.Se riesco posterò delle foto non appena possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho controllato anch'io i miei esemplari dopo la tua segnalazione ed ho riscontrato la stessa differenza.

Nei primi due anni i capelli sono molto meglio definiti rispetto alle monete coniate successivamente.

Il motivo di questa differenza, però, non saprei spiegartelo.

Aspettiamo pareri più autorevoli

Link al commento
Condividi su altri siti


Può essere forse dovuto a una progressiva usura del conio?in effetti il dritto di quelle del 1908 mi sembra quello con i capelli meglio definiti fino ad arrivare a quello del 1918 che praticamente sembra quasi abbia circolato anche se lo ho esaminato con una lente X5 e vi assicuro che la moneta è FDC.Aspettiamo davvero che qualcuno più esperto riesca a darci una spiegazione

Link al commento
Condividi su altri siti


anch'io ho controllato i miei esemplari (mi manca solo il 1913 senza punto); ho notato la medesima caratteristica.

secondo me è dovuto ad un problema di conio che risulterebbe più "stanco" andando avanti con gli anni.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.