Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
luca66

2 fiorini o un patagon ?

Risposte migliori

luca66

Buonasera a tutti mi chiamo luca , vorrei chiedere un aiuto riguardo alla seguente moneta, dovrebbe essere un patagon brabante spagna/olanda 1600? ma non ne sono certo grazie .

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

giova

servirebbero delle foto.

ciao Giova

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Si tratta di un patagone argenteo dei Paesi Bassi spagnoli, ovvero l'attuale Belgio,

coniato per il Brabante sotto l'autorità di Alberto d'Asburgo ed Elisabetta (o Isabella); la moneta mi pare coniata ad Anversa.

Un esemplare simile lo trovi su

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...cID=70&Lot=1955

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luca66

Grazie Fratelupo , direi che è proprio quella, anche se le scritte sul bordo sono leggermente diverse, ovvero in quella che ho manca la Z vicino allo stemma , voule dire qualchecosa. grazie .

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Infatti, guardando meglio mi sembra che si veda, anche se rovinata, la piccola testa che contraddistingue la zecca di Bruxelles: esemplari che appunto non hanno la "Z" finale, che è poi un' abbreviazione che significa "ETC", ovvero che allude agli altri titoli che il regnante aveva oltre a quelli indicati sulla moneta... Il segno della zecca di Anversa è una piccola mano.

Confronta questo link

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.php LotID=289758&AucID=214&Lot=2008

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
... la "Z" finale, che è poi un' abbreviazione che significa "ETC", ovvero che allude agli altri titoli che il regnante aveva oltre a quelli indicati sulla moneta...

306969[/snapback]

Grazie per la info, me lo stavo appunto chiedendo ultimamente! ;)

Sai perche' si usa proprio la "Z"?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

In effetti non è una Z, per questo l'ho messa fra "", essendo essa tagliata orizzontalmente da una lineetta; in allegato trovi la sigla ben evidente, il primo segno starebbe per "ET" e quindi la piccola "c" in apice completa quell' "ETc", ovvero "Et cetera" che indica i titoli che per "problemi di spazio" non potevano apparire sulla moneta...

post-7082-1201269727_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

avgvstvs
In effetti non è una Z, per questo l'ho messa fra "", essendo essa tagliata orizzontalmente da una lineetta; in allegato trovi la sigla ben evidente, il primo segno starebbe per "ET" e quindi la piccola "c" in apice completa quell' "ETc", ovvero "Et cetera" che indica i titoli che per "problemi di spazio" non potevano apparire sulla moneta...

307094[/snapback]

Grazie per l'ottima risposta :)

In pratica e' una "&" sotto mentite spoglie...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luca66

Grazie a tutti per le delucidazioni, un ultima cosa magari banale , che valore può avere?????? ciao...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Purtroppo non è in ottima conservazione; vedo che su vcoins ce n'è uno messo peggio del tuo che si compra a 100 euro... Resterei intorno a questa cifra; d'altronde, tra i patagon di Alberto e Isabella questa tipologia non è la più pregiata, al contrario di quelli che recano i ritratti dei due regnanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Fratelupo

Posto un'immagine del ducatone di Alberto e Isabella, coniato ad Anversa; si tratta a mio avviso di una coppia di ritratti davvero affascinante...

post-7082-1201774027_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti