Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 #1 Inviato 24 Gennaio, 2008 Mi è giunto un nuovo lotticino di bronzetti, non vi annoierò ppstandoli tutti per l id in quanto credo di esserci riuscito da solo (almeno lo spero) pero questa monetuzza mi ha colpito perche la legenda al rovescio è GENIO AVGUSTI CH invece di CMH. Dalla foto non si nota ma la lettera che segue la C ha solo una stanghetta in mezzo assolutamente orizzontale e nel complesso diversa dalla M in esergo....allego una foto molto modificata non vi spaventate x il colore è assolutamente nera........cmq lho identifcata come ric VII cyzicus 2 Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #2 Inviato 24 Gennaio, 2008 altra immagine meno taroccata GRAZIE MILLE Cita
chersoblepte Inviato 24 Gennaio, 2008 #3 Inviato 24 Gennaio, 2008 (modificato) Le tre lettere costituiscono un monogramma, e non sempre la M è facilmente distinguibile. Ti rimando, per questo particolare e per un'ipotesi sul significato della sigla CMH, a questo thread: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=27409&hl= Modificato 24 Gennaio, 2008 da chersoblepte Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2008 Ecco, è proprio in questi casi che sento la mancanza del RIC e affini.....grazie mille chersoblepte. :) Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #5 Inviato 24 Gennaio, 2008 Ehm proprio perchè sono ignorante, cortesemente qualcuno mi spiega queli sono le differenze tra questa (cyzicus 2) e la ric VII cyzicus 102???? grazie mille Cita
chersoblepte Inviato 24 Gennaio, 2008 #6 Inviato 24 Gennaio, 2008 Ehm proprio perchè sono ignorante, cortesemente qualcuno mi spiega queli sono le differenze tra questa (cyzicus 2) e la ric VII cyzicus 102???? grazie mille 306655[/snapback] La differenza fra le due monete sta nella presenza al rovescio, per RIC VI Cyzicus 102, di un altare (a sinistra, come in questo esempio), che invece non compare sul rovescio di RIC VII Cyzicus 2. Cita
Nikko Inviato 24 Gennaio, 2008 Autore #7 Inviato 24 Gennaio, 2008 (modificato) Sempre molto cortese e chiaro. GRAZIE :) non appena potrò un bel ringraziamento non te lo leva nessuno :) Modificato 24 Gennaio, 2008 da Nikko Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..