Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
sandokan

Gettoni Shell

Risposte migliori

sandokan
Supporter

Oggi mi hanno regalato due vecchi gettoni della Shell ; entrambi recano al verso il logo della Conghiglia con la scritta SHELL, al recto :

A) Una mongolfiera, con la scritta Etienne & Joseph Montgolfier 1783

B) Un elicottero, con la scritta Sikorsky VS 300 - 1939

Qualcuno sa dirmi se questi gettoni servivano ad ottenere qualche tipo di prestazione (es.:sconti, ecc.), oppure erano solo dei gadgets?

Perché, in questo caso, mi pare sarebbe improprio definirli dei gettoni, non essendo il corrispettivo di alcuna moneta, o merce, o servizio....

Grazie :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Per quanto posso ricordare, facevano parte di una serie sul volo umano, da Icaro alle astronavi; erano dei gadgets che venivano regalati sul finire degli anni '60 in cambio dell'acquisto di una certa quantità di benzina.

C'era anche un album per raccoglierli, da ragazzino forse (boh :unsure:) ero riuscito a collezionarli tutti (una ventina?) ma poi chissà dove sono finiti :rolleyes:

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Semplici gadgets omaggiati ad ogni pieno.

Nei mercatini la serie completa sul Volo in un folder rosso si trova sui 10/20 euro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sandokan
Supporter

Grazie a Petronius e Piergi00 per le esaurienti spiegazioni.

Insomma, si tratta di ciarpame, di dischetti metallici che non sono sicuramente gettoni. Alla Bophilex di Novembre chiesi il prezzo di uno di loro : mi chiesero una fortuna !!! Bah....

I gettoni come mezzi sostitutivi della moneta hanno un loro fascino, una loro storia, ma non mi sembra molto serio vendere a carissimo prezzo questa che è, semplicemente, robaccia.

Poi, certo, nessuno è obbligato a comprare... :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Grazie a Petronius....

Grazie a te per il punto di ringraziamento :blush:

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Grazie sandokan per per il punto di ringraziamento :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

Confermo che si tratta di una serie di 20 gettoni che la Shell regalava, negli anno 60' a chi faceva il pieno di benzina; la collezione ripropone la storia del volo da Icaro all'Apollo 11 e lo sbarco sulla luna non sono monete di necessità ne gettoni premio od altro solo una serie di gadget finalizzati appunto a ripercorrere le tappe della conquista dello spazio da parte dell'uomo... assimilabili se volete alle tante medagliette ricordo che ogni tanto a mostre o convegni è dato incontrare... ricordi solo ricordi... piacevoli per chi all'epoca aveva poco più che vent'anni... li hgo conservati nella sua loro custodia a striscie rosse e se il moderatore riterrà opportuno non ho difficoltà ad eseguirne la scannerizzazione ed a presentarli al Forum per il ricordo gioioso di qualche "vecchiotto" come me Grazie per l'opportunità alla prossima... Cesare Augusto :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
se il moderatore riterrà opportuno non ho difficoltà ad eseguirne la scannerizzazione ed a presentarli al Forum per il ricordo gioioso di qualche "vecchiotto" come me

E che aspetti? :D come ho scritto sopra li avevo tutti anch'io, ma allora ero solo un ragazzo, chissà dove li ho buttati :P

petronius B)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

luke_idk
Supporter
Alla Bophilex di Novembre chiesi il prezzo di uno di loro : mi chiesero una fortuna !!! Bah....

In tutti i mercatini li trovi a poco prezzo, anche nelle ciotole. Anche oggi ne ho visti diversi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

Petronius: Obbedisco!!

Saluti

Cesare Augusto

post-2539-1233399073_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

seconda parte

Saluti

post-2539-1233399175_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Diabolik73

Saluti

Cesare Augusto

Con questa foto mi hai fatto fare un salto indietro nel tempo.

Da bambino li avevo tutti anch'io, purtroppo sono andati persi :bash:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter

Gazie :D Sono bellissimi!

petronius :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cesare Augusto

Avrei voluto fare di più; ma i MB a disposizione sono quelli che sono alla prossima Cesare Augusto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo1

SALVE SONO LEO1 SAPETE DIRMI IL VALORE DI UNA MEDAGLIA DI CHARL LINDEBERG 1927 - PRIMO VOLO.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

SALVE SONO LEO1 SAPETE DIRMI IL VALORE DI UNA MEDAGLIA DI CHARL LINDEBERG 1927 - PRIMO VOLO.

Ciao Leo, praticamente non valgono nulla, al massimo se in ottime condizioni 1,00 €. Ciao Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Leo1

GRAZIE GIO' SONO SICURO CHE SI TRATTA DI UN GETTONE DELLA SCHELL.

Modificato da Leo1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

GRAZIE GIO' SONO SICURO CHE SI TRATTA DI UN GETTONE DELLA SCHELL.

Lo è sicuramente, ne ho uno uguale che riporta la stessa dicitura. Ciao Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

apollonia

Per gli appassionati di calcio

Mi sono capitati tra le mani un paio di gettoni della Shell che sulla faccia comune presentano una conchiglia più piccola di quella della serie sulla storia del volo umano, con la scritta sottostante TRAUM-ELF 1969. Sull’altra faccia è raffigurato il volto visto frontalmente di un famoso giocatore di calcio tedesco dell’epoca, precisamente Sepp Maier in uno e Horst Wolter nell’altro.

Si tratta di due componenti del cosiddetto “Undici da sogno 1969”, cioè la miglior squadra di calcio della Germania che si poteva creare sulla carta con i giocatori in attività in quel periodo, molti dei quali hanno costituito la Nazionale tedesca nella Coppa del Mondo ‘Jules Rimet’ del 1970. Tra questi Helmut Haller, Franz Beckenbauer, Karl-Heinz Schnellinger e Gerhad Müller che, come gli sportivi ben ricordano, hanno militato in squadre italiane.

La documentazione dei gettoni si può trovare nel sito http://www.spitzerer.de/diverses/traumelf.htm

apollonia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

penny1914

Io ne possiedo solo 4 di questi gettoni, sarebbe bello però averli tutti e 12 :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti