Vai al contenuto
IGNORED

Gettoni Shell


sandokan

Risposte migliori

Supporter

Oggi mi hanno regalato due vecchi gettoni della Shell ; entrambi recano al verso il logo della Conghiglia con la scritta SHELL, al recto :

A) Una mongolfiera, con la scritta Etienne & Joseph Montgolfier 1783

B) Un elicottero, con la scritta Sikorsky VS 300 - 1939

Qualcuno sa dirmi se questi gettoni servivano ad ottenere qualche tipo di prestazione (es.:sconti, ecc.), oppure erano solo dei gadgets?

Perché, in questo caso, mi pare sarebbe improprio definirli dei gettoni, non essendo il corrispettivo di alcuna moneta, o merce, o servizio....

Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto posso ricordare, facevano parte di una serie sul volo umano, da Icaro alle astronavi; erano dei gadgets che venivano regalati sul finire degli anni '60 in cambio dell'acquisto di una certa quantità di benzina.

C'era anche un album per raccoglierli, da ragazzino forse (boh :unsure:) ero riuscito a collezionarli tutti (una ventina?) ma poi chissà dove sono finiti :rolleyes:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie a Petronius e Piergi00 per le esaurienti spiegazioni.

Insomma, si tratta di ciarpame, di dischetti metallici che non sono sicuramente gettoni. Alla Bophilex di Novembre chiesi il prezzo di uno di loro : mi chiesero una fortuna !!! Bah....

I gettoni come mezzi sostitutivi della moneta hanno un loro fascino, una loro storia, ma non mi sembra molto serio vendere a carissimo prezzo questa che è, semplicemente, robaccia.

Poi, certo, nessuno è obbligato a comprare... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

Confermo che si tratta di una serie di 20 gettoni che la Shell regalava, negli anno 60' a chi faceva il pieno di benzina; la collezione ripropone la storia del volo da Icaro all'Apollo 11 e lo sbarco sulla luna non sono monete di necessità ne gettoni premio od altro solo una serie di gadget finalizzati appunto a ripercorrere le tappe della conquista dello spazio da parte dell'uomo... assimilabili se volete alle tante medagliette ricordo che ogni tanto a mostre o convegni è dato incontrare... ricordi solo ricordi... piacevoli per chi all'epoca aveva poco più che vent'anni... li hgo conservati nella sua loro custodia a striscie rosse e se il moderatore riterrà opportuno non ho difficoltà ad eseguirne la scannerizzazione ed a presentarli al Forum per il ricordo gioioso di qualche "vecchiotto" come me Grazie per l'opportunità alla prossima... Cesare Augusto :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


se il moderatore riterrà opportuno non ho difficoltà ad eseguirne la scannerizzazione ed a presentarli al Forum per il ricordo gioioso di qualche "vecchiotto" come me

E che aspetti? :D come ho scritto sopra li avevo tutti anch'io, ma allora ero solo un ragazzo, chissà dove li ho buttati :P

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Alla Bophilex di Novembre chiesi il prezzo di uno di loro : mi chiesero una fortuna !!! Bah....

In tutti i mercatini li trovi a poco prezzo, anche nelle ciotole. Anche oggi ne ho visti diversi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Petronius: Obbedisco!!

Saluti

Cesare Augusto

Con questa foto mi hai fatto fare un salto indietro nel tempo.

Da bambino li avevo tutti anch'io, purtroppo sono andati persi :bash:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 anno dopo...

SALVE SONO LEO1 SAPETE DIRMI IL VALORE DI UNA MEDAGLIA DI CHARL LINDEBERG 1927 - PRIMO VOLO.

Ciao Leo, praticamente non valgono nulla, al massimo se in ottime condizioni 1,00 €. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

GRAZIE GIO' SONO SICURO CHE SI TRATTA DI UN GETTONE DELLA SCHELL.

Lo è sicuramente, ne ho uno uguale che riporta la stessa dicitura. Ciao Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Per gli appassionati di calcio

Mi sono capitati tra le mani un paio di gettoni della Shell che sulla faccia comune presentano una conchiglia più piccola di quella della serie sulla storia del volo umano, con la scritta sottostante TRAUM-ELF 1969. Sull’altra faccia è raffigurato il volto visto frontalmente di un famoso giocatore di calcio tedesco dell’epoca, precisamente Sepp Maier in uno e Horst Wolter nell’altro.

Si tratta di due componenti del cosiddetto “Undici da sogno 1969”, cioè la miglior squadra di calcio della Germania che si poteva creare sulla carta con i giocatori in attività in quel periodo, molti dei quali hanno costituito la Nazionale tedesca nella Coppa del Mondo ‘Jules Rimet’ del 1970. Tra questi Helmut Haller, Franz Beckenbauer, Karl-Heinz Schnellinger e Gerhad Müller che, come gli sportivi ben ricordano, hanno militato in squadre italiane.

La documentazione dei gettoni si può trovare nel sito http://www.spitzerer.de/diverses/traumelf.htm

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.