Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

:unsure: DE GREGE EPICURI

Non è che si veda moltissimo, però io suggerirei: moneta celtica, probabilmente in potin, Gallia Centrale o settentrionale (popolazione: Leuci), con grossa testa e grosso naso al diritto, cinghiale stilizzato al rovescio. Infatti si chiama, se è questa, "potin au sanglier" (Brenot-Sceer, n.1117). Ciao!


Supporter
Inviato

:unsure: :unsure: DE GREGE EPICURI

Ho visto solo successivamente le altre due monete, che sembrerebbero proprio greche (specie la prima, sulla seconda ho perplessità) e questo mi ha reso un po' incerto sul parere appena espresso. Il metallo infatti sembra bronzo, con ossidazioni e sali di rame, e non potin. Tu hai motivo di credere che le 3 monete abbiano origine comune? E da che zona, almeno vagamente?


Inviato

Nessuna idea...dal noto sito francese....forse la terza è una potin...ora cerco un confronto sul web...grazie!!!...per le altre che mi dici?


Inviato

Guardando il confronto però non mi sembra simile....credo sia greca...


Inviato

e se fosse un segugio al R/ ...un Hexas di Segesta?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.