Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
cercete

la terza.....

Risposte migliori

gpittini

:unsure: DE GREGE EPICURI

Non è che si veda moltissimo, però io suggerirei: moneta celtica, probabilmente in potin, Gallia Centrale o settentrionale (popolazione: Leuci), con grossa testa e grosso naso al diritto, cinghiale stilizzato al rovescio. Infatti si chiama, se è questa, "potin au sanglier" (Brenot-Sceer, n.1117). Ciao!

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gpittini

:unsure: :unsure: DE GREGE EPICURI

Ho visto solo successivamente le altre due monete, che sembrerebbero proprio greche (specie la prima, sulla seconda ho perplessità) e questo mi ha reso un po' incerto sul parere appena espresso. Il metallo infatti sembra bronzo, con ossidazioni e sali di rame, e non potin. Tu hai motivo di credere che le 3 monete abbiano origine comune? E da che zona, almeno vagamente?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

Nessuna idea...dal noto sito francese....forse la terza è una potin...ora cerco un confronto sul web...grazie!!!...per le altre che mi dici?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

cercete

Guardando il confronto però non mi sembra simile....credo sia greca...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti