Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
gcs

Tornese del 1788 strano

Risposte migliori

gcs

Salve a tutti,

oggi tra le mani mi è capitato questo tornese che ho subito provveduto a fotografare (spero di essere migliorato negli scatti :P ).

Arriviamo al dunque, al dritto la scritta manca della X di REX. Essa non è visibile in nessun modo e da nessuna angolazione. Mi sembra francamente strano che qualora fosse stata coniata si sia consumata "solo" lei. IL Gigante in mio possesso cita tre varianti nella scritta della moneta da 1 tornese del 1788 e tutte circa la scritta SICIL.

Il rovescio è diverso da quello fotografato nel manuale. Mentre nel Gigante C6 è quasi attaccata, qui come si può notare dalla foto, è quasi un C 6. Altra differenza è la data, che nel mio esemplare è divisa ed è sull'alloro, mentre in tutte le monete da 1 tornese che conosco io è scritta in modo lineare.

Che mi sa dire di più? Siamo di fronte ad una nuova variante?

dsc07792pf6.th.jpg DRITTO

dsc07790it6.th.jpg ROVESCIO

dsc07793oj4.th.jpg PARTICOLARE

per fare una differenza a colori vi posto un moneta recentemente venduta su Ebay

28231lg0.th.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti