Vai al contenuto
IGNORED

SERIE DIVISIONALE PROOF SAN MARINO


secondo voi la serie proof san marino subirà speculazioni?  

49 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

io ho votato si che raddoppierà il prezzo, non dimentichiamo che è la prima emissione proof in ASSOLUTO di san marino, e che di solito sono monete che non circolano facilmente

Link al commento
Condividi su altri siti


io  ho  votato  si  che  raddoppierà  il  prezzo,  non  dimentichiamo  che  è  la  prima  emissione  proof  in  ASSOLUTO  di  san  marino,  e  che  di  solito  sono  monete  che  non  circolano  facilmente

308354[/snapback]

Secondo me, il fattore circolazione delle fdc/proof non ha così rilevanza.

Importa invece che sia la prima.

Tuttavia, c'è da sottolineare che le proof sono un mercato di nicchia.

Diciamo che su 10 collezionisti, 3 faranno l'euro per annata (di tutti i paesi), 2 faranno solo le annate italiane, 2 lo faranno per tipologia, 1 farà per annata ma in serie ufficiale, 1 farà le proof, 1 farà i 2€ commemorativi.

E' chiaro quindi che, sulla base di questo esempio, una serietta sciolta interesserà al 30% del mercato, una serie del vaticano FDC interesserà al 60% del mercato, i 2 euro comm. di vaticano o san marino FDC al 70% del mercato, una serie proof al 10% del mercato.

Un altro fattore rilevante, è che tutte le emissioni dei ministati (2€ comm, divisionali con la faccia nuova, etc.) hanno raggiunto prezzi considerevoli, indipendentemente dalla tiratura (la prima di san marino in euro fdc batteva 120mila esemplari, il DOPPIO rispetto al 2007), ma era anche il periodo della eurofollia, dove s.marino aveva porte chiuse ed il mercato la faceva da padrona.

Oggi, siamo quasi tutti abbonati a S.Marino e possiamo ordinare la proof a prezzo di emissione. Credo che non salirà piu' di tanto! Ipotizzo che su ebay (secondo il mio parere) la si troverà sui 120-130 euro... forse ai convegni qualche decina di euro in più!

Quindi alla domanda "aumenterà?" dico, "si, ma in minima parte"

ma è una pura opinione personale! ;)

Modificato da elmetto2007
Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che la proof si rivaluterà, rispetto al prezzo di emissione. Se questa rivalutazione sarà nella misura del 20%, 50% o 100% è difficile dirlo.

Oltre a quelli già citati da Elmetto, ci terrei a sottolineare un paio di fattori:

1) il prezzo d'emissione, 100 euro, non è proprio basso...

2) la furbata di emettere prima la proof e poi la FDC secondo me contribuirà ad aumentare l'attesa (in quale misura, difficile ipotizzarlo) per la proof che, a questo punto, sarà la prima divisionale del 2008

La mia serie proof l'ho ordinata, visto che San Marino me ne ha dato la possibilità.

Non che abbia tutto questo interesse per le proof... ci tengo maggiormente alla divisionale FDC e al 2€ commemorativo.

Al momento dell'emissione valuterò se tenerla o monetizzare :rolleyes:

Modificato da apulian
Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me anche se è la prima emissione si rivaluterà in minima parte.

Il tempo dell'euro follia è ormai passato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossero stati 7mila pezzi anch'io avrei puntato su una rivalutazione. Con i 13mila pezzi preventivati successivamente, se rivalutazione ci sarà, sarà davvero minima. Tutto dipenderà da quanto questa serie sarà facilmente ordinabile presso l'AASFN, ma vorrei fare una considerazione, vedendo che molte persone hanno rinunciato all'acquisto di 1 o 2 divisionali spaventati dal prezzo di 96€.

Quanti sarebbero invece gli abbonati disposti a spenderne, diciamo, 130 o 140€ nel caso che l'AASFN gli dica che la serie è esaurita e non si è nella lista di quelli che la possono ricevere? Io francamente no, anzi, non la comprerei nemmeno dovendo aggiungere un solo € in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anch'io che non ci sarà un grosso cambiamento nel valore della serie.

Personalmente, pur facendo un grosso sacrificio economico x le mie magre finanze :D, ho ordinato la serie soprattutto per curiosità e in quanto non posseggo alcuna moneta proof. Mi auguro che la qualità del conio e la bellezza della confezione non tradiscano le aspettative!

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sarà difficile che mantenga il valore di acquisto. 13000 pezzi sono troppi in PROOF. L'unica cosa che potrà fare interesse per questa emissione è che sarà la prima di S.Marino in PROOF e aprirà le porte di un tipo di collezione che chiunque potrà iniziare ora e chiunque potrà cercare di tenere completa. Secondo me se non ci sarà questa molla, il prezzo della serie calerà ben al di sotto del prezzo di emissione.

Link al commento
Condividi su altri siti


io  ho  votato  si  che  raddoppierà  il  prezzo,  non  dimentichiamo  che  è  la  prima  emissione  proof  in  ASSOLUTO  di  san  marino,  e  che  di  solito  sono  monete  che  non  circolano  facilmente

308354[/snapback]

Secondo me, il fattore circolazione delle fdc/proof non ha così rilevanza.

Importa invece che sia la prima.

Tuttavia, c'è da sottolineare che le proof sono un mercato di nicchia.

Diciamo che su 10 collezionisti, 3 faranno l'euro per annata (di tutti i paesi), 2 faranno solo le annate italiane, 2 lo faranno per tipologia, 1 farà per annata ma in serie ufficiale, 1 farà le proof, 1 farà i 2€ commemorativi.

E' chiaro quindi che, sulla base di questo esempio, una serietta sciolta interesserà al 30% del mercato, una serie del vaticano FDC interesserà al 60% del mercato, i 2 euro comm. di vaticano o san marino FDC al 70% del mercato, una serie proof al 10% del mercato.

Un altro fattore rilevante, è che tutte le emissioni dei ministati (2€ comm, divisionali con la faccia nuova, etc.) hanno raggiunto prezzi considerevoli, indipendentemente dalla tiratura (la prima di san marino in euro fdc batteva 120mila esemplari, il DOPPIO rispetto al 2007), ma era anche il periodo della eurofollia, dove s.marino aveva porte chiuse ed il mercato la faceva da padrona.

Oggi, siamo quasi tutti abbonati a S.Marino e possiamo ordinare la proof a prezzo di emissione. Credo che non salirà piu' di tanto! Ipotizzo che su ebay (secondo il mio parere) la si troverà sui 120-130 euro... forse ai convegni qualche decina di euro in più!

Quindi alla domanda "aumenterà?" dico, "si, ma in minima parte"

ma è una pura opinione personale! ;)

308363[/snapback]

La penso come te Elmetto, su tutti i fronti

Link al commento
Condividi su altri siti


L'ho ordinata anch'io (e tra l'altro devo dire che stavolta AASFN è stata veramente celere nel prelevare dalla carta di credito... 2 giorni dopo il fax mi è arrivata la notifica via SMS del prelievo dalla VISA)... secondo me resterà +/- allo stesso livello del prezzo di emissione, come già avviene per le altre divisionali recenti.

Ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me sarà difficile che mantenga il valore di acquisto. 13000 pezzi sono troppi in PROOF. L'unica cosa che potrà fare interesse per questa emissione è che sarà la prima di S.Marino in PROOF e aprirà le porte di un tipo di collezione che chiunque potrà iniziare ora e chiunque potrà cercare di tenere completa. Secondo me se non ci sarà questa molla, il prezzo della serie calerà ben al di sotto del prezzo di emissione.

308531[/snapback]

Anche secondo me il prezzo della divisionale calerà sotto il prezzo di emissione nel lungo periodo. Se tutti comprano per monetizzare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io penso che la proof non avrà un gran successo al riguardo la sua futura rivalutazione.

Penso che il mercato risenta un po' della smorzata euforia dell'euro, le commemorative ( vedi 5/10 € in argento) hanno il fiato grosso...

Certo che la tiratura di 13.000 giudicata da alcuni abbondante, fosse stata inferiore, avrebbe innescato speculazioni ( anche in questo forum i pareri sono discordanti al riguardo).

Comunque sarà il tempo a dire l'ultima.

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tiratura di 13.000 è confermata e ufficiale o sono solo "voci"? ...magari in attesa di verificare quanti ordini arrivano?

308692[/snapback]

Per ora restano solo voci.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma la tiratura di 13.000 è confermata e ufficiale o sono solo "voci"? ...magari in attesa di verificare quanti ordini arrivano?

308692[/snapback]

Per ora restano solo voci.

308974[/snapback]

Questa è la risposta dell'AASFN alla mia domanda sulla tiratura:

La tiratura massima è fissata in n. 13.000, entro gennaio riceverà l’avviso per aderire al conto deposito 2008.

La segreteria AASFN

:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Speriamo che almeno quest'anno facciano 70000 - 13000 = 57000 serie FDC; almeno così quelle sarebbero un po' più rare...

309333[/snapback]

diciamo pure un pò meno comuni :P , visto che ormai le seire sono quasi non commerciabili (ovvero vendute su ebay al prezzo di emissione o addirittura a meno)

personalmente a me non cambia la vita numismatica che siano 57mila o 70mila, l'importante è averla in collezione :P

ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Il programa di San Marino:

Gentile abbonato,

trascriviamo di seguito il programma Numismatico 2008. SI TRATTA DI UN PROGRAMMA DI MASSIMA CHE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI. Eventuali modifiche saranno rese note sul bollettino illustrato che quadrimestralmente invieremo a tutti i nostri abbonati.

PROGRAMMA DELLE EMISSIONI NUMISMATICHE 2008

APRILE/MAGGIO Moneta commemorativa da 2 Euro -Anno Europeo del dialogo interculturale

GIUGNO Moneta in Argento PROOF da 5,00 Euro - Olimpiadi di Pechino

Moneta in Argento PROOF da 10,00 Euro - 500° Anniv. Palladio (Villa Poiana)

LUGLIO Moneta divisionale fdc con moneta da 5 € in arg. - Anno Internaz. Pianeta Terra

ma non ci sono i quantitativi

Guardate su questo sito:

http://it.wikipedia.org/w/index.php?title=...o&printable=yes

Ciao

Bostjan

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto la possibilità e mi sono fatto prosciugare il conto deposito, non ho nessuna proof questa è la prima che fa uno staterello caruccio quindi per ME esclusivamnete già vale la soddisfazione di possederla, non nego che se raddoppia il valore monetizzo per prendere vecchie serie che avevo mancato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho avuto la possibilità e mi sono fatto prosciugare il conto deposito, non ho nessuna proof questa è la prima che fa uno staterello caruccio quindi per ME esclusivamnete già vale la soddisfazione di possederla

317485[/snapback]

Oh, finalmente un collezionista!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Dai che non puoi dire che chi non compra la proof non è un collezionista!  :(

317777[/snapback]

No, ma lui l'ha comprata per il piacere di averla, non per calcolo.

Per investire ci sono strumenti più adatti e sicuri (salvo eccezioni)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.