Vai al contenuto
IGNORED

monete di genova ?


Risposte migliori

Ciao ragazzi vi chiedo di aiutarmi ad identificare queste due monetine di Genova, il diametro della più piccola è di 0,8 millimetri, mentre la più grande ha un diametro di 18 millimetri. Mi sembrano tutte e due in mistura. Grazie

post-6988-1201593457_thumb.jpg

post-6988-1201593484_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma le foto sono veramente brutte! e probabilmente le monete sono molto consumate. Non potresti fare una foto al dritto e rovescio di ciascuna di esse?

La più grande sembra una Parpagliola da due soldi ! L'anno ???

La più piccola vista la dimensione Potrebbe essere un Minuto in mistura.

Se posterai foto più grandi e nitide ti potrei essere di maggior aiuto!

Per cortesia segnala se riesci a leggere qualche lettera!

Link al commento
Condividi su altri siti


infatti il primo dovrebbe essere un denaro minuto di Genova con croce intersecante e scritta CO-NR-AD-VS e rovescio castello (le scritte sono diverse...forse con foto migliori.. ;) forse c'è la scritta L.C.DV X IAN....oppure P.C.DVX.IAN... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda mi sembra sempre Genova....del '600...forse 1684...un mezzo scudo dei Dogi biennali...madonna con bambino e spada e nel dritto croce con quattro stelle negli angoli... ;) ...puo essere??? :) ...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


la seconda mi sembra sempre Genova....del '600...forse 1684...un mezzo scudo dei Dogi biennali...madonna con bambino e spada e nel dritto croce con quattro stelle negli angoli... ;) ...puo essere??? :) ...grazie

308407[/snapback]

No no, è una parpagliola da 2 soldi in mistura...non si capisce la data però.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate amici ma sono dotato di una fotocamera scarsissima e credo di non poter fare di meglio, comunque vi posso assicurare che entrambi le monete sono molto consumate e non si leggono scritte.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, per la seconda concordo e allego immagine di un mio esemplare.

Mi risulta esistano due tipi, a seconda che il valore (S 2) sia al D, o al R/ .

Per l'altra moneta, essendo molto usurata bisogna vederla direttamente e non è detto che basti

Se per caso pensi di partecipare al convegno di Febbraio, prova a portarla.

;)

post-680-1201613873_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Grazie a tutti per le preziose informazioni che mi avete dato, purtroppo a Febbraio non posso partecipare al convegno per questioni di lavoro. Un saluto a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.