Vai al contenuto
IGNORED

Falsificazione dei bronzi


Risposte migliori

:D Mentre nei forum di monete romane la discussione sui falsi impazza, qui per le monete greche se ne parla meno (salvo qualche tetradramma...) Mi sembra utile discutere qualche pezzo sospetto e comincio con questa litra di Siracusa: peso 29,5 g. diametro fra 29 e 32mm.Patina...ma giudicate voi!

post-4948-1201723042_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto in passato una litra di Siracusa, ma aveva un feeling diverso. La stella marina tra i delfini mi sembra strana. Il tondello poi sembra un po' troppo sottile, in genere sono monete molto spesse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che propone e dice GP è vero...

di monete romane false ce ne sono da fare un intero medagliere...

...molte sono anche le greche... (personalmente ho visto molti tetradrammi e molti oboli..)... ma gli esperti ritengo siano pochi..

quindi, a mio avviso, ben vengano le discussioni sulle "greche"

Link al commento
Condividi su altri siti


anche se le foto sono di difficile interpretazione io sono tentato di escluderne la falsificazione e tenderei a dire buona ma se ci fai pervenire una foto piú nitida ti potrei dire con certezza di che cosa si tratta, intanto potresti provare a fare una foto ravvicinata con il macro della tua digitale, e se possiedi un pogramma fotografico per la risoluzione allora potresto farne un ritaglio e inviare nuovamente la foto, e poi si capirebbe subito come collocarla., ma dovresti anche aggiungere peso e diametro di questa moneta poiché propio in questo caso é molto importante venirne a conoscenza

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho avuto in passato una litra di Siracusa, ma aveva un feeling diverso. La stella marina tra i delfini mi sembra strana. Il tondello poi sembra un po' troppo sottile, in genere sono monete molto spesse.

308968[/snapback]

Perchè mi fischiano le orecchie? :D

Link al commento
Condividi su altri siti


A favore della genuinità della moneta si potrebbe dire che il tondello presenta i cordoli di fusione tipici di tale monetazione bronzea, un piccolo sospetto mi viene dalla qualità de conio che mi sembra fin troppo perfetta e mi farebbe pensare ad una moneta coniata recentemente su un tondello antico. E' comunque solamente un pensiero che mi è balenato per la testa che va preso con tutti i dubbi del caso in attesa di vedere le immagini ingrandite della moneta

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Ho provato a fare altre foto e le allego, ma sono sempre sui 54KB...Posso affermare con certezza quasi assoluta che si tratta di un falso coniato. Comperata a Veronafil 2007, fuori dalla fiera, da catanesi piuttosto noti. La patina non tiene.

post-4948-1201884985_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele,

purtroppo la morfologia del tondello non dimostra nulla,un clone presenta tutte le caratteristiche della moneta autentica.Ovvimente il peso e il diametro sono coerenti, ma anche i dati ponderali non garantisco autenticità.Questa e' la classica moneta che andrebbe "palpata" anche in considerazione della provenienza....Volendosi sbilanciare si potrebbe affermare che il metallo è senz'altro antico,va verificata l'autenticita' delle impronte.

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

...Posso affermare con certezza quasi assoluta che si tratta di un falso coniato. Comperata a Veronafil 2007, fuori dalla fiera, da catanesi piuttosto noti. La patina non tiene.

309634[/snapback]

Agree

Link al commento
Condividi su altri siti


:D DE GREGE EPICURI

Ho provato a fare altre foto e le allego, ma sono sempre sui 54KB...Posso affermare con certezza quasi assoluta che si tratta di un falso coniato. Comperata a Veronafil 2007, fuori dalla fiera, da catanesi piuttosto noti. La patina non tiene.

309634[/snapback]

Cosa intendi quando dici "La patina non tiene"

K.

Link al commento
Condividi su altri siti


adesso é molto piú chiaro e quindi la tecnica usata per questa moneta dovrebbe essere giá quella ormai conosciuta , si prende un tondello originale lo si pulisce di alcune impuritá e poi si ribatte con un nuovo conio cio apporta peró alcune difficoltá , il bronzo tende a spaccarsi , e le molecole del bronzo precedente vengono distrutte facendo si che la patina non tiene come dici tu , poi una moneta di questa freschezza e di questa emissione dovrebbe avere un peso superiore a grammi 32, e si puó dire con certezza che questo tipo di falsi sia assolutamente pericoloso, specie pe chi ha poca dimestichezza con queste monete, ma esse ormai sono conosciute e quindi possono essere solo vendute solo sotto banco nelle aste pubbliche é ormai quasi impossibile trovare questi tipi

di falsi ma negli anni ottanta ne giravano parecchie, un altro indizio, ( ma questo lo si puó solo osservare con una ottima lente ) sarebbe di vedere le striature che la moneta dovrebbe presentare in alcuni settori del conio, con conseguenti porositá come nel caso di questa moneta infatti é molto visibile sull´elmo , che propio in quel posto il calore della ribattuta ha provocato un riscaldamento facendone cosí provocare delle porositá inconfutabili, tipiche delle monete ribattute a freddo cosa che non succede invece negli originali poiché al momento dello stampo il bronzo é ancora molto caldo, e non provoca queste anomalie, quindi PERICOLOSAMENTE FALSO

Link al commento
Condividi su altri siti


Caro Daniele,

purtroppo la morfologia del tondello non dimostra nulla,un clone  presenta tutte le caratteristiche della moneta autentica.Ovvimente il peso e il diametro sono coerenti, ma anche i dati ponderali non garantisco autenticità.Questa e' la classica moneta che andrebbe "palpata" anche in considerazione della provenienza....Volendosi sbilanciare si potrebbe affermare che  il metallo è senz'altro antico,va verificata l'autenticita' delle impronte.

309656[/snapback]

Hai perfettamente ragione, infatti alla fine ho scritto da prendere con le pinze in attesa di foto, comunque viste le immagini riconfermo la mia iniziale teoria di falso coniato su tondello antico e se non erro proprio questa moneta ho avuto in mano e ne ho sconsigliato l'acquisto ad un utente del forum

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Per discutere seriamente, bisognerebbe avere sott'occhio foto...non francobolli. ;)

308988[/snapback]

Per discutere seriamente,bisognerebbe avere sott'occhio la moneta,altro che foto! :D

E a volte non basta.... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.