ariminvm Inviato 31 Gennaio, 2008 #1 Inviato 31 Gennaio, 2008 ciao, vorrei delle informazioni su questa moneta; in realtà la foto l'ho presa dalla rete, purtroppo ho la macchina fotografica scarica... comunque la mia moneta è assolutamente della stessa tipologia. Nei vari siti che ho consultato non mi è riuscito di trovare in quale zecca la moneta sia stata coniata... spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare. grazie Cita
teodato Inviato 1 Febbraio, 2008 #2 Inviato 1 Febbraio, 2008 C 71-C RIC 88-C ----> IMP TETRICVS P.F.AVG. Busto radiato a destra LAETITIA AVGG Letizia stante a sinistra e portando ghirlanda ed ancora. Se non ho capito male zecca irregolare od itinerante (al seguito delle truppe durante gli spostamenti dell'esercito) Cita
chersoblepte Inviato 1 Febbraio, 2008 #4 Inviato 1 Febbraio, 2008 (modificato) Il Sear, nel cui catalogo la moneta è riportata al numero 11239, rimane indeciso, nell'attribuzione, fra la zecca di Magonza e quella di Treviri: la forma plurale presente nella legenda del rovescio permette di datare l'antoniniano agli ultimi anni (273-274) del regno di Tetrico, quando l'imperatore gallico associò il figlio alla dignità di Augusto. Modificato 1 Febbraio, 2008 da chersoblepte Cita
giuliodeflorio Inviato 27 Gennaio, 2009 #5 Inviato 27 Gennaio, 2009 La moneta di Tetrico a cui si fa riferimento è classificata con precisione dal RIC e non può essere annoverata tra quelle battute da una zecca irregolare o barbarica. Il RIC non dà un nome alla zecca di emissione, dice solo che si tratta di zecca gallica. Altre sono le monete irregolari; un esempio l'ho trattato appena oggi, come si evince dal link: http://www.forumancientcoins.com/monetarom.../a572/a572.html Un saluto cordiale. Giulio De Florio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..