Vai al contenuto
IGNORED

tetrico


ariminvm

Risposte migliori

ciao, vorrei delle informazioni su questa moneta; in realtà la foto l'ho presa dalla rete, purtroppo ho la macchina fotografica scarica... comunque la mia moneta è assolutamente della stessa tipologia.

Nei vari siti che ho consultato non mi è riuscito di trovare in quale zecca la moneta sia stata coniata... spero che qualcuno di voi mi sappia aiutare.

grazie

post-3853-1201813416_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


C 71-C RIC 88-C ----> IMP TETRICVS P.F.AVG. Busto radiato a destra

LAETITIA AVGG Letizia stante a sinistra e portando ghirlanda ed ancora.

Se non ho capito male zecca irregolare od itinerante (al seguito delle truppe durante gli spostamenti dell'esercito)

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Sear, nel cui catalogo la moneta è riportata al numero 11239, rimane indeciso, nell'attribuzione, fra la zecca di Magonza e quella di Treviri: la forma plurale presente nella legenda del rovescio permette di datare l'antoniniano agli ultimi anni (273-274) del regno di Tetrico, quando l'imperatore gallico associò il figlio alla dignità di Augusto.

Modificato da chersoblepte
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 11 mesi dopo...

La moneta di Tetrico a cui si fa riferimento è classificata con precisione dal RIC e non può essere annoverata tra quelle battute da una zecca irregolare o barbarica. Il RIC non dà un nome alla zecca di emissione, dice solo che si tratta di zecca gallica. Altre sono le monete irregolari; un esempio l'ho trattato appena oggi, come si evince dal link:

http://www.forumancientcoins.com/monetarom.../a572/a572.html

Un saluto cordiale.

Giulio De Florio

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.