Vai al contenuto
IGNORED

Giulio 1684 Innocenzo XI


HellNight

Risposte migliori

Qualcuno in possesso del Muntoni,gentilmente,potrebbe darmi l'esatta classificazione della moneta in oggetto...giuro che a breve me lo compro ;) ma per il momento mi fareste una grossa gentilezza.

Naturalmente potete esprimervi sullo stato di conservazione,ogni commento sarà ben accetto ;)

Grazie...

giulio1684rovridtf1.jpg

giulio1684drridhu7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per HellNight,

il giulio (riformato) che hai postato, dovrebbe essere:

INNOCENZO XI

Zecca di Roma

Anno 1684

Muntoni 159

D/ Stemma a targa sagomata in cornice, chiavi con fiocchi

.INNOCEN.XI. - .PONT.M.A.VIII.

R/ in cartella di fogliami a corona e:

QVI.DAT \\ PAVPERI \\ NON \\ INDIGEBIT \\ 1684

riformato in quanto il 27/07/1684 Innocenzo XI introdusse una riforma che riduceva il peso delle monete d'argento dal testone in giù.

Il testone fu portato da gr 9,596 a gr 9,165 ed i nominali inferiori furono ridotti in proporzione, mentre il titolo restava costante 916,66 mill.

E' una bella moneta, la conservazione, per quello che vedo, uno SPL ci sta comodo, è persino più bello di quello del Muntoni, complimenti,

saluti TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è anche più che splendida.

Davvero bella complimenti!

PS Con che coraggio adesso dovrei inserire discussioni sui miei spiccioli malridotti? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me è anche più che splendida.

309363[/snapback]

Concordo, conservazione eccellente.

PS Con che coraggio adesso dovrei inserire discussioni sui miei spiccioli malridotti? :lol:

309363[/snapback]

Chi disprezza il quattrino non è degno della piastra ... (parafrasando Mirko ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta in conservazione decisamente buona, a mio avviso, qSPL/SPL.

In realtà in questa moneta quali segni di usura e di circolazione vedete?

Io praticamente nessuno e parliamo già di un buon ingrandimento.

Chi disprezza il quattrino non è degno della piastra ... (parafrasando Mirko  )

Nessun disprezzo per i miei quattrini... io li adoro... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


In realtà in questa moneta quali segni di usura e di circolazione vedete?

309581[/snapback]

Personalmente credo che l'attenuazione dei rilievi sia leggera ed omogenea, visibile in particolare al dritto, sul petto dell'aquila e sulla criniera del leone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bella moneta, conservazione ottima per la tipologia (a vista oltre SPL) spesso vittima si ondulazioni "da vita vissuta" per via del tondello assai sottile.

E gran bella patina che non guasta mai... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vi ringrazio per il pronto aiuto sulla classificazione ;)

La moneta era in origine inscattolettata dalla NGC con la gradazione AU58...ovviamente è stata prontamente liberata a colpi di sega e cacciavite :blink: però la soddisfazione è stata enorme,ed ha superato di gran lunga la fatica per l'apertura di quelle diaboliche scatolette.

Come giustamente faceva notare il buon rcamil,la moneta è sottilissima ed è sovente ritrovarsele ondulate,chiaramente la moneta in oggetto risulta perfettamente piana,data la scarssisima cirircolazione che suppongo abbia avuto.

La monetazione Papale non è propriamente il mio campo collezionistico,ma di fronte a queste meraviglie di arte incisioria,uno strappo lo faccio volentieri :P

Vi chiedo ora che prezzo sarebbe stato equo per la monetina in oggetto,giusto per rendermi conto quanto mi costi in più questa mia impulsiva ammirazione per questi tondelli,premettendo che comunque non riuscirei a smettere ;)

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta era in origine inscattolettata dalla NGC con la gradazione AU58...ovviamente è stata prontamente liberata a colpi di sega e cacciavite  :blink: 

309870[/snapback]

e ti è andata bene....

ci sono leggende metropolitane su forumisti costretti ad usare il martello pneumatico per aprire i "sarcofaghi" americani :P

Complimenti per la moneta... davvero bellissima. Impossibile resistere!

eusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gifeusa_clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi chiedo ora che prezzo sarebbe stato equo per la monetina in oggetto,giusto per rendermi conto quanto mi costi in più questa mia impulsiva  ammirazione per questi tondelli,premettendo che comunque non riuscirei a smettere  ;)

309870[/snapback]

Si tratta d una moneta comune, ma in questo caso si paga l'eccellente conservazione per cui, a mio parere, fino a 180-200 euro dovrebbe essere un prezzo ragionevole, poi se fosse meno tutto di guadagnato ;)

Ciao, RCAMIL ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.