Vai al contenuto
IGNORED

sempre più difficile


Risposte migliori

ciao,

quella di oggi è un'impresa ardua.

La moneta non è neanche tonda, tagliata con le cesoie, probabilmente un obolo.

Si vede bene solo un lato: un'aquila stilizzata.

materiale rame

dimensioni mm 15 x 12

segue retro :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

:) DE GREGE EPICURI

Perchè dici un obolo? La moneta mi pare chiaramente medievale, quindi un denaro o una frazione di denaro. Mi pare di aver sentito parlare di oboli medievali solo per la zecca francese di Melgueil. Credo di aver visto monete come la tua (intendo tagliate a cesoia) fra le aragonesi di Messina.

Link al commento
Condividi su altri siti


No......molti denarini di diverse zecche italiane (peso 0,3 - 0,4) vengono definiti oboli :)

comunque la cosa interessante di questa moneta è l'aquila stilizzata.....

giustamente può far pensare a qualcosa di aragonese...ma questo tipo stilizzato non mi risulta... <_< ...posso anche sbagliarmi....

comunque vedo di cercare qualche moneta simile... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Tanto per portarti fuori strada ( ;) ) potrei suggerirti di andare a guardare in area germanica tra i cosiddetti Einseitiger Pfennig (o denar o heller), la forma e' piu' o meno quella, tanto per avere un'idea:

http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=117&Lot=2280

Su coinarchives non ho trovato la tua, ma non e' detto che non ci sia.

PS. Il fatto che si veda bene solo un lato e' normale se e' una moneta di questo genere: sono in pratica un po' come le bratteate, al rovescio hanno il dritto in incuso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Rottweil?

se così fosse sarebbe un bel colpo.

intanto grazie del suggerimento B)

309827[/snapback]

Non ho detto che e' Rottweil, anzi sicuramente non e' quella della foto ;)

Solo suggerisco di prendere in considerazione anche l'area tedesca per l'identificazione della moneta (che non conosco...)

Buona ricerca! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.