savoiardo Inviato 1 Febbraio, 2008 Supporter #1 Inviato 1 Febbraio, 2008 sono contento di poter mostrare questa moneta arrivata per ultima in collezione.... si tratta di un cagliarese del tipo vecchio di Carlo Emanuele III datato 1732 http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-CE3S/3 mancava ancora la foto sul catalogo delle monete dei savoia e così mi sono sbrigato ad inserirla quello che mi piace sono le due freccette sotto il busto del duca, il MIR lo segnala definendole freccette o crocette, si vede bene che sono frecce, il Traina invece le segnalava come crocette forse l'esemplare visionato non faceva sì che si distinguessero bene.... la conservazione è abbastanza buona, in tratti si vede ancora del rame rosso, come direbbero i collezionisti del regno, peccato per una debolezza del tondello che non fa risaltare bene i rilievi sull'ultima cifra della data e al corrispettivo del dritto..... comunque buon esemplare per mio giudizio..... attendo vostri pareri! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..