ariminvm Inviato 2 Febbraio, 2008 #1 Inviato 2 Febbraio, 2008 vorrei sapere qualche informazione riguardo questo piccolo bronzo di epoca costantiniana. Dal ritratto si direbbe Costantino magno, ma la legenda consumata mi lascia incerto, comunque i dati sono questi: D:... R: GLORIA EXERCITVS peso 2,6g all'esergo non riesco ad identificare con precisione la sigla della zecca che comunque sembra formata da 4 lettere... magari qualche esperto potrebbe dedurla dalla tipologia e dallo stile. grazie Cita
teodato Inviato 2 Febbraio, 2008 #3 Inviato 2 Febbraio, 2008 Al centro dell'esergo vedi una stella? Scusami ma a questa ora vedo stelle dappertutto! Cita
ariminvm Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 3 Febbraio, 2008 una stella direi proprio di no... quella al centro sembra più una H o più probabilmente una M, la seconda potrebbe sembrare una K, se la prima fosse S allora SMK non lascerebbe dubbi (è stata la mia catalogazione fatta qualche anno fa) ma è un po' forzata. Potrebbe corrispondere alla zecca di Cizico in quanto a tipologia e stile? e cosa ne pensi, è giusto Cosatantino I, o forse qualche suo parente? Cita
apuliensis Inviato 3 Febbraio, 2008 #5 Inviato 3 Febbraio, 2008 magari è Constantius II 337 - 340 d.C Follis MI zecca di Heraclea offic.2 d/ CONSTANTINVS AVG - busto diademato e drappeggiato r/ GLORIA EXERCITVS - due soldati tra due insegne Cita
ariminvm Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #6 Inviato 3 Febbraio, 2008 magari è Constantius II337 - 340 d.C Follis MI zecca di Heraclea offic.2 d/ CONSTANTINVS AVG - busto diademato e drappeggiato r/ GLORIA EXERCITVS - due soldati tra due insegne grazie dell'indicazione, per quanto riguarda l'identificazione con Costanzo II in effetti ci avevo pensato anch'io, anche se il viso più tozzo e il naso aqulino mi avevano fatto propendere per Costantino... come fai ad essere così sicuro? Per la zecca la lettera centrale potrebbe essere effettivamente anche la H di Heraclea, ma come riconosci la B nella terza lettera e la prima che lettera è? grazie Cita
apuliensis Inviato 3 Febbraio, 2008 #7 Inviato 3 Febbraio, 2008 si scusami ho sbagliato a scrivere...volevo dire Constantinus II.... :P suppongo che ci sia SMH (Heraclea)... <_< vedi se assomiglia...anche se mi pare che nel tuo due puntini siano in corrispondenza della punta degli stendardi... <_< Cita
ariminvm Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 3 Febbraio, 2008 sì, potrebbe anche esserci scrito SMH, è facile confondere H con K in questo stato di conservazione, comunque i globetti non li vedo proprio neanche sopra gli stendardi. Allego un po' di immagini in dettaglio dell'esergo e della parte alta degli stendardi, così puoi giudicare meglio. Cita
ariminvm Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #9 Inviato 3 Febbraio, 2008 (modificato) le immagini dell'esergo sono prese con luci provenienti da direzioni diverse, ecco la prima: Modificato 3 Febbraio, 2008 da ariminvm Cita
ariminvm Inviato 3 Febbraio, 2008 Autore #11 Inviato 3 Febbraio, 2008 ultima immagine, spero possano essere d'aiuto Cita
ariminvm Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #12 Inviato 4 Febbraio, 2008 allora le ultime immagini sono d'aiuto per vederci qualcosa in più? Cita
chersoblepte Inviato 8 Febbraio, 2008 #13 Inviato 8 Febbraio, 2008 A prima vista l'attribuzione della moneta a Costanzo II potrebbe risultare valida: le caretteristiche del ritratto, però, mi riconducono, tenendo a mente che i GLORIA EXERCITVS del tipo a due stendardi vennero battuti fra 330 e 335, più a Costantino che ad uno dei suoi Cesari, per le fattezze "adulte" dell'immagine al diritto: inoltre, se non sbaglio, il capo pare sia cinto da un diadema a rosette, elemento che, per i già citati GLORIA EXERCITVS a due stendardi, è attestato quasi esclusivamente per i ritratti di Costantino I (fanno eccezione alcune rare emissioni per Costantino II a Cizico). Per quanto riguarda la zecca, concordo con apuliensis nell'orientarmi su quella di Eraclea. Cita
ariminvm Inviato 8 Febbraio, 2008 Autore #14 Inviato 8 Febbraio, 2008 le caretteristiche del ritratto, però, mi riconducono, tenendo a mente che i GLORIA EXERCITVS del tipo a due stendardi vennero battuti fra 330 e 335, più a Costantino che ad uno dei suoi Cesari, per le fattezze "adulte" dell'immagine al diritto Grazie per il tuo intervento, è proprio il ragionamento che speravo di sentire... anche se mi rendo conto che la certezza assoluta in questi casi non si può avere. grazie a tutte due Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..