Vai al contenuto
IGNORED

giudizio 2 lire Vitt.Em.III


Risposte migliori

Salve a tutti

vorrei un giudizio su queste due monete ke trovai da piccolo rovistando nei cassetti dei miei nonni e da quel giorno, anche se per poco tempo, ho iniziato a collezionare monete. Qualche giorno fà mi è caduto l'occhio su quel raccoglitore e controllando le monete ho trovato questa 2 lire del 1904 e una del 1902...cosa ve ne pare?

ciao e grazie

post-8450-1202054972_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Direi che hai avuto una bella fortuna! Anch'io ho cominciato così, pero le monete che ho trovato e che hanno dato inizio alla mia collezione sono stati dei banali ed ultracomuni centesimini di V.Em. III.

Comunque, tornando alle tue monete, direi che la più bella, come conservazione è quella del 1904 (che è un R2 e per me forse qualcosa di più di SPL, con un valore di catalogo di oltre 2500€). L'altra è un R ma con conservazione a mio avviso (la foto non le rende giustizia) BB+ per via di diversi segnetti sul diritto, con un valore, rispetto all'altra, decisamente più basso. Comunque, ancora complimenti! :D :D :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti!

il 2 lire del 1904 è intorno a BB e vale sui 700 - 900 euro, il 2 lire del 1902 è un pò inferiore come conservazione e vale circa 160 euro

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


come conservazione le monete sono entrambe dei BB.

che c... io nei cassetti del nonno ho trovato al massimo dei 5 centesimi spiga!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


:o sono stato proprio fortunato :lol:

cmnq è vero anch'io ho trovato una marea di centesimi: con la spiga la cornucopia il delfino e le 5 lire con l'uva...bellissime

oltre a queste ne ho trovate altre ke nn avevo mostrato perche mi sembravano troppo rovinate una conservazione scadente (a parte il buono) addirittura ad una hanno fatto un buco e poi l'hanno richiuso ke tristezza è anche la mia preferita.

allora tanto per curiosità metto altre foto

ciao e grazie a tutti per le risposte

post-8450-1202071822_thumb.jpg

post-8450-1202071839_thumb.jpg

post-8450-1202071913_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

ecco basta finalmente...

ma sta roba nera verde che si appiccica alle monete ke sembra muffa nn si puo levare per dare un miglior aspetto alla moneta oppure si rischia soltanto di rovinarle per sempre?

ciao e grazie

post-8450-1202072595_thumb.jpg

post-8450-1202072629_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve a tutti

vorrei un giudizio su queste due monete ke trovai da piccolo rovistando nei cassetti dei miei nonni e da quel giorno, anche se per poco tempo, ho iniziato a collezionare monete. Qualche giorno fà mi è caduto l'occhio su quel raccoglitore e controllando le monete ho trovato questa 2 lire del 1904 e una del 1902...cosa ve ne pare?

ciao e grazie

310373[/snapback]

Come inizio, anche viste le immagini delle monete che successivamente hai inviato, non è male.

Mi auguro che per te si possa accendere una passione numismatica "vera"

Un salutone

Link al commento
Condividi su altri siti


:)

ecco basta finalmente...

ma sta roba nera verde che si appiccica alle monete ke sembra muffa nn si puo levare per dare un miglior aspetto alla moneta oppure si rischia soltanto di rovinarle per sempre?

ciao e grazie

310521[/snapback]

No, non le toccare, lasciale così. Specialmente sulle 2 lire non ci mettere proprio le mani!!! Potresti distruggere la patina e farle perdere quasi totalmente il valore. Evita tutti i prodotti chimici: No al Sidol e similari...!

Certo che due monete rare (vabbene che le 2 lire sono 4 anni rari e 3 comuni) trovate così... o tuo nonno era assai fortunato, oppure era anche lui numismatico a suo tempo. Magari hai ritrovato parte della sua collezione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bel ritrovamento! :)

Per quanto riguarda la conservazione, il 2 lire 1904 mi sembra sul qBB; per il 2 lire 1902 sarebbe utile avere immagini migliori per una valutazione dei dettagli, come l'occhio al dritto e la corona al rovescio. Il piumaggio dell'aquila mi sembra leggibile, forse sono lo sono anche i rilievi della corona che l'immagine appiattisce. In questo caso potrebbe essere un BB.

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi che hai avuto una bella fortuna! Anch'io ho cominciato così, pero le monete che ho trovato e che hanno dato inizio alla mia collezione sono stati dei banali ed ultracomuni centesimini di V.Em. III.

Comunque, tornando alle tue monete, direi che la più bella, come conservazione è quella del 1904 (che è un R2 e per me forse qualcosa di più di SPL, con un valore di catalogo di oltre 2500€).  L'altra è un R ma con conservazione a mio avviso (la foto non le rende giustizia) BB+ per via di diversi segnetti sul diritto, con un valore, rispetto all'altra, decisamente più basso.  Comunque, ancora complimenti! :D  :D  :D

Carlo

310391[/snapback]

eheeh...anche per me la stessa cosa..qualche centesimo ultracomune e null'altro..ma sufficienti a far accendere la scintilla della numismatica...

Ad ogni modo...davvero belle lirette benny...che a mio avviso per conservazione sono quella del 4 sul BB+ e poco meno quella del 2...

Ciao e benvenuto nell'affascinante mondo della numismatica :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...aggiungo 2 nuove foto della 2 lire 1902 sperando ke le immagini siano migliori delle altre.

mah nn credo ke mio nonno fosse un collezionista soprattutto per il modo in cui le avevo trovate...alcune sparse dentro il comò e altre le trovai per caso in un "mobiletto" con tre cassettini ma nn dentro bensì sfilando un cassetto alla volta sotto lì c'erano le monete e per me ke ero un bambino era come una caccia al tesoro

il bello viene ieri vado da mia nonna le racconto tutta la storia e lei mi dice che in camera sua nell'armadio c'è un doppio fondo :o la mia immaginazione mi ha fatto pensare a chissa che tipo di monete avrei trovato...eh invece solo una sveglia un orologio vecchio e bustino raffigurante nn so chi...mannaggia

post-8450-1202119991_thumb.jpg

post-8450-1202120011_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...aggiungo 2 nuove foto della 2 lire 1902 sperando ke le immagini siano migliori delle altre.

mah nn credo ke mio nonno fosse un collezionista soprattutto per il modo in cui le avevo trovate...alcune sparse dentro il comò e altre le trovai per caso in un "mobiletto" con tre cassettini ma nn dentro bensì sfilando un cassetto alla volta sotto lì c'erano le monete e per me ke ero un bambino era come una caccia al tesoro

il bello viene ieri vado da mia nonna le racconto tutta la storia e lei mi dice che in camera sua nell'armadio c'è un doppio fondo  :o  la mia immaginazione mi ha fatto pensare a chissa che tipo di monete avrei trovato...eh invece solo una sveglia un orologio vecchio e bustino raffigurante nn so chi...mannaggia

310637[/snapback]

quello che tu chiami "mobiletto" con tre cassettini potrebbe essere anche un cosidetto "monetiere". Sarebbe interessante avere la foto di questo mobiletto, anche per stabilire se si tratta effettivamente di un monetiere oppure no ;)

(Potresti anche essere ultrafortunato, il monetiere potrebbe valere anche di più delle monete stesse :o )

Diciamo che la patina, a mio avviso, è compatibile con quella del monetiere di legno. Un (bellissimo) esempio lo vedi qui sotto

grandestipomonetiere.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per la tua fortuna :) .

Volevo chiederti l'1 lira di Vittorio Emanuele II del 1863 che hai postato, al rovescio (dove c'è scritto 1 LIRA), in basso sotto i due rami che lettera ha? una M o una T? perchè dalla foto non la vedo...ed è un dettaglio non trascurabile :ph34r: ...

Saluti

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


quello che tu chiami "mobiletto" con tre cassettini potrebbe essere anche un cosidetto "monetiere". Sarebbe interessante avere la foto di questo mobiletto, anche per stabilire se si tratta effettivamente di un monetiere oppure no ;)

(Potresti anche essere ultrafortunato, il monetiere potrebbe valere anche di più delle monete stesse :o )

Diciamo che la patina, a mio avviso, è compatibile con quella del monetiere di legno. Un (bellissimo) esempio lo vedi qui sotto

nn penso ke sia un monetiere almeno di quelli ke ho visto su internet nn assomiglia a nessuno e forse dicendo "mobiletto" ho portato fuori strada...il punto è ke è appoggiato sul comò e nn so se fa parte di esso oppure sono due pezzi distinti...cmnq elmetto ho fatto un disegnino in velocita solo per farti capire la disposizione. Dove c'è la freccia sono i 3 cassetti e immaginali un pezzo unico con lo specchio ke sarebbe quel coso tondo ed è appoggiato sul comò...guarda il mio schizzo e fatti due risate :D domani se riesco faccio le foto

ciao

benny

post-8450-1202145295_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e complimenti per la tua fortuna :) .

Volevo chiederti l'1 lira di Vittorio Emanuele II del 1863 che hai postato, al rovescio (dove c'è scritto 1 LIRA), in basso sotto i due rami che lettera ha? una M o una T? perchè dalla foto non la vedo...ed è un dettaglio non trascurabile :ph34r: ...

Saluti

Michele

310769[/snapback]

Ciao Michele la lira valore del 1963 sotto i due rami ha una M, dalle mie ricerche era meglio se c'era una T giusto?

posto il detteglio al meglio ke posso

post-8450-1202145944_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao...aggiungo 2 nuove foto della 2 lire 1902 sperando ke le immagini siano migliori delle altre.

310637[/snapback]

Ciao benny,

grazie per le nuove foto del 2 lire 1902. :)

Esse mostrano un ritratto dai capelli quasi del tutto leggibili al dritto e una corona i cui dettagli sono attenuati, ma non appiattiti al rovescio. L'usura sembrerebbe più evidente sull'ala destra. Direi che l'esemplare è in conservazione decisamente BB al dritto e qBB al rovescio. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.