Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Graziano AE3 di Aquileia


Euriale

Risposte migliori

non riesco a catalogare questa moneta , al dritto manca la leggenda
al retro si legge CONC OR DIAAVGG
in ex SMAO ? (non ne sono sicura)
il peso è di 1,88 gr x 17mm
mi aiutate x favore!
E.
Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe trattarsi, e sottolineo potrebbe, di una AE3 di Graziano per Aquileia.

Al dritto. DN GRATIA - NVS PF AVG, busto drappeggiato e diademato a destra.

Al rovescio CONCOR - DIA AVGGG, Roma seduta di fronte, la testa volta a sinistra, la sua gamba sinistra nuda, tiene un globo ed una lancia con la punta verso il basso. In esergo SMAQS o SMAQP.

Rif. LRBC 1068

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


sono in debito con te Luigi GRRRRAZIE :)
avrei due curiosità da chiederti
1) nel retro le 3G di AVG significaro 3 cooreggenze?
2) cos'è il LRBC
perdona la mia ignoranza :o
E.
Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda AVGGG credo indichi che la moneta è stata coniata quando regnavano come Augusti Teodosio I, Graziano e Valentiniano II.

LRBC è la sigla generalmente usata per il testo di Carson, Hill e Kent "Late Roman Bronze Coinage", dedicato alla monetazione in bronzo dal 324 al 498 d.C. Non completo come il RIC, è però più semplice e snello da usare.

Luigi

PS: per quello che riguarda l'identificazione della tua moneta, ricorda che ho fatto solo una ipotesi. Anche io non scherzo in fatto di ignoranza!
Link al commento
Condividi su altri siti


[quote name='tacrolimus2000' date='20 aprile 2005, 23:03']La legenda AVGGG credo indichi che la moneta è stata coniata quando regnavano come Augusti Teodosio I, Graziano e Valentiniano II. [/quote]

Proprio così, infatti la sigla AVGGG = Augusti (tre); riguardo alla classificazione data da Tacrolimus, anche se al dritto non si legge niente, per me è corretta (l'effige sembrerebbe quella di Graziano). :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.