Vai al contenuto
IGNORED

soldo di Gorizia e altre


Risposte migliori

Un po' di tempo fa ho acquistato due monete da '1 soldo' di Gorizia. La prima è ben conservata (foto 1 e 2) ed è emessa dalla zecca di Gunzburg, la seconda (foto 3 e 4) è malconcia (d'altronde il prezzo era irrilevante). Ho notato, però, alcune differenze nei 'riccioli' e il segno E di zecca. In questo forum mi hanno già spiegato che dovrebbe rappresentare la zecca di Alba Iulia, ma risulta che in quel periodo (1799) non emettesse tale moneta. Qualcuno mi ha parlato di 'falso d'epoca'. C'è qualcuno che può aiutarmi (la prima volta non avevo postato foto). Inoltre allego le foto di un'altra moneta (o gettone) ed una sola faccia di una quarta moneta. sapete dirmi che monete sono?

Grazie in anticipo

post-8351-1202067614_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Credo anch'io che la 2a moneta sia di Alba Julia= Karlsburg (Transilvania), ma a me non risulta che il 1799 non esista, la moneta sembra del tutto regolare. La 3a credo sia un gettone da gioco, probabilmente tedesco. L'ultima è molto sfocata, potrebbe essere Genova (XIX sec:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie 1000 per le informazioni.

Quello che intendevo è che diversi cataloghi riportano che nel 1799 non coniavano monete per Gorizia ad Alba Iulia. Inoltre cìè qualche piccola difefrenza nei 'riccioli'

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma già che c'eri non potevi mettere tutte e due le facce della moneta "più interessante", cioè quella del 1799 zecca E ?

Comunque un esempio è qui http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=290&Lot=2829 dove, come avevo pensato anche io (:o) si suppone che sia una F (Hall) con il conio venuto male, un po' come lo 1 rovesciato delle 5 lire repubblica italiana, o la R diventata P nelle 200 lire.

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma già che c'eri non potevi mettere tutte e due le facce della moneta "più interessante", cioè quella del 1799 zecca E ?

Comunque un esempio è qui http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=290&Lot=2829 dove, come avevo pensato anche io (:o) si suppone che sia una F (Hall) con il conio venuto male, un po' come lo 1 rovesciato delle 5 lire repubblica italiana, o la R diventata P nelle 200 lire.

310551[/snapback]

E' quello che ho fatto: sono le foto 3 e 4

Link al commento
Condividi su altri siti


scusa ma già che c'eri non potevi mettere tutte e due le facce della moneta "più interessante", cioè quella del 1799 zecca E ?

Comunque un esempio è qui http://www.coinarchives.com/w/lotviewer.ph...ID=290&Lot=2829 dove, come avevo pensato anche io (:o) si suppone che sia una F (Hall) con il conio venuto male, un po' come lo 1 rovesciato delle 5 lire repubblica italiana, o la R diventata P nelle 200 lire.

310551[/snapback]

Comunque direi cha hai ragione. Mi sembra identica e spiegherebbe la questione che ho già indicato riguardo le emissioni del 1799. grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Se non riesci a postarlo, puoi sempre caricare il dettaglio in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GOF2/1

come vedi ho segnalato sul catalogo questa "stranezza".

Link al commento
Condividi su altri siti


Ricapitolando le ipotesi restano 4:

1. zecca di Alba Iulia. In questo caso sarebbe errata l'informazione secondo cui questa zecca non coniava tali monete nel 1799;

2. errore di conio. La differenza fra E e F sembrerebbe grossolana, ma questo spiegherebbe altre picole differenze rispetto alle altre monete (mi sembra la spiegazione più plausibile)

3. falso d'epoca. La moneta, però, presenta evidenza del fatto che è circolata parecchio e con differenze così marcate è difficile che nessuno se ne sia accorto, al tempo

4. prova di conio. Difficile, considerato che quelle monete circolavano già prima del 1799

Link al commento
Condividi su altri siti


luke, ti rinnovo la richiesta di una foto della _sola_ lettera E ;)

310862[/snapback]

Purtroppo non ho nè una macchina digitale, nè programmi di gestione delle immagini. La persona che ha fatto il lavoro per me, non è al momento disponibile. Le foto originali, purtroppo non le ho più

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 10 mesi dopo...

Scusate se, dopo tanto tempo, riporto a galla questa mia vecchia discussione (una delle primissime) ma ora che ho uno scanner si riesce a vedere qualcosina in più.

Prima posto la moneta "standard" della zecca di Gunzburg (lettera H)

Dritto

2hxadqt.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ora la moneta... incriminata :P

con il segno di zecca E (Alba Iulia) che non emetteva questa moneta per il 1799

il conio sembra "sfasato" e non solo per la lettera

dritto

1zn0c38.jpg

Modificato da luke_idk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.