gpittini Inviato 4 Febbraio, 2008 #1 Inviato 4 Febbraio, 2008 :blink: DE GREGE EPICURI In un lotticino di bronzi malconci, pagati mediamente 8 € l'uno, ho trovato questa moneta, un po' avariata in quanto mancante di un pezzo. Cercando di leggere le scritte ho però decifrato "..LINA" e forse perfino "..LLINA" (nella foto si vede male) che potrebbe starci per Tranquillina. In questo momento non ho qui la moneta, le cui dimensioni e peso erano quelli di un dupondio dell'epoca. Il rovescio ci sta con "CONCORDIA AUGG". Ha incrostazioni calcaree,ma non mi azzardo a toglierle per non danneggiarla ulteriormente. Il Sear del 1988 la dà a ...4500 sterline! A voi come sembra? Certo molto malconcia, ma si può pensare che sia buona?? Cita
apuliensis Inviato 4 Febbraio, 2008 #3 Inviato 4 Febbraio, 2008 Caspita.. :o ....peccato che sia così rovinata...anche a me sembra Tanquillina... vi dovrebbe essere scritto SABINIA TRANQVILLINA AVG... ma perchè dici che pesa come un dupondio??? <_< a me sembra un antoniniano.... <_< Cita
gpittini Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 4 Febbraio, 2008 (modificato) :) DE GREGE EPICURI Le dimensioni sono circa 25-26 mm, il metallo si vede bene nella linea di frattura (che è recente) ed è una lega di bronzo, chiaramente: insomma ha le dimensioni di un dupondio. Dovrebbe corrispondere a Cohen 6 e RIC 341c. Anche il tipo di ossidazione è tipico dei bronzi. Modificato 4 Febbraio, 2008 da gpittini Cita
apuliensis Inviato 4 Febbraio, 2008 #5 Inviato 4 Febbraio, 2008 il RIC 341 risulta essere un sesterzio... <_< non dupondio... hai qualche foto migliore?? :) Cita
romanus Inviato 4 Febbraio, 2008 #6 Inviato 4 Febbraio, 2008 Potrebbe essere Cohen 6 CONCORDIA AVGUSTORVM m-b 400 f- ma non vedo il croissant (mezzaluna) di cvi parla il Cohen,che lo farebbe catalogare come antoniniano. Certo che se dovesse pesare sui 10/12 g. non sarebbe un antoniniano. Cita
apuliensis Inviato 4 Febbraio, 2008 #7 Inviato 4 Febbraio, 2008 voi dite che possa essere questa.....??? http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=141&Lot=648 Cita
gpittini Inviato 4 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 4 Febbraio, 2008 :D DE GREGE EPICURI E' molto simile, ma più piccola per dimensione e (credo) peso, quindi decisamente il dupondio. Evviva! Cita
Vitus Inviato 4 Febbraio, 2008 #9 Inviato 4 Febbraio, 2008 Bel colpo! Facci foto migliori appena puoi! Cita
pat67monete Inviato 5 Febbraio, 2008 #10 Inviato 5 Febbraio, 2008 Cavolo pezzo veramente importante... Non so se sarà buona , ma mi pare molto meglio questa come stile del ritratto , che quella del sesterzio venduto per quasi 7000 $ di cui io ancora oggi nutro serissimi dubbi sull'autenticità , seppur garantita dalla casa d'aste. Avevo dubbi allora e li ho tuttora. Dovessi puntare un penny su buona una delle due , direi la tua. Veramente un gran colpo. In attesa di nuove foto. pat67 Cita
marchemilio Inviato 6 Febbraio, 2008 #11 Inviato 6 Febbraio, 2008 non potrebbe essere uno degli ultimi denaretti(in bronzo)? Cita
aemilianus253 Inviato 6 Febbraio, 2008 #12 Inviato 6 Febbraio, 2008 Complimenti per la moneta. Veramente rara! Cita
gpittini Inviato 6 Febbraio, 2008 Autore #13 Inviato 6 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Scusate, foto migliori per ora non ne posso fare, anche perchè la moneta è stata messa...al sicuro, cioè non è in casa. Come dicevo, il diametro è sui 25 mm, e l'aspetto è di una lega di bronzo, per cui sarei sicuro sulla definizione di DUPONDIO. Cita
pat67monete Inviato 6 Febbraio, 2008 #14 Inviato 6 Febbraio, 2008 Vorrei lanciare una domanda pertinente a questa rarissima Augusta... Tranquillina , nota ed unica moglie di Gordiano III ( 238/244 d.C.) , Augusto che ha conosciute centinaia di migliaia di monete , fra le più comuni... Come si spiega la mancanza quasi totale di monete battute per Tranquillina? Ha sposato Gordiano nel 241 d.C. , non risulta notizia di una sua prematura morte e quindi ne è stata consorte per almeno tre anni. Mi domando in tre anni quante monete dovrebbero esser state battute e come mai nulla ci è giunto , se non in rarissimi esemplari. A qualcuno risulta una qualche " Damnatio " o ripudio da parte di Gordiano che possa aver fatto si che le monte battute a nome di Tranquillina siano poi state distrutte in seguito? Per me è un mistero... Ammetto che non sono documentatissimo sul periodo di Gordiano , ma vorrei qualche spunto , sempre se c'è! Pat67 :) Cita
Nikko Inviato 7 Febbraio, 2008 #15 Inviato 7 Febbraio, 2008 Non so se sono davvero rarissime ma in un negozio online di un affidabilissimo veditore ho trovato un bronzo coloniale coniato a nome di Tranquillina...se interessa posso mandare un mp con il link.... Cita
pat67monete Inviato 7 Febbraio, 2008 #16 Inviato 7 Febbraio, 2008 Non so se sono davvero rarissime ma in un negozio online di un affidabilissimo veditore ho trovato un bronzo coloniale coniato a nome di Tranquillina...se interessa posso mandare un mp con il link.... 312104[/snapback] Grazie , ma stavo parlando di monte coniate per roma o ufficiali , non coloniali. Le coloniali comunque sono rarotte anch'esse ma nulla di paragonabile a quelle emesse a Roma o soto il controllo del senato ( SC ) . Cita
Nikko Inviato 7 Febbraio, 2008 #17 Inviato 7 Febbraio, 2008 Asta ormai chiusa, la allego per puro dover di cronaca...... asta Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..