Vai al contenuto
IGNORED

Una bella eredità


Risposte migliori

Ho ricevuto in eredità da un mio zio all'incirca 200 monete relative al periodo 1900-1945 e poi dal 1945 ai giorni nostri, si tratta prevalentemente di monete italiane (anche se vi sono anche franchi, sterline e monete russe). Non sono assolutamente un esperto, quindi mi chiedevo se era possibile ricevere un aiuto dagli altri utenti (immagino decisamente più esperti di me) riguardo alla loro identificazione/classificazione/stima, anche perchè non essendo un collezionista di monete (colleziono troppe cose per potermi cimentare con impegno anche in questo!) avevo intenzione di vendere l'intero lotto.

Vi posto un elenco non completo di ciò che ho ereditato:

Monete del Regno D'Italia, pre-fasciste

5 centesimi

1920-1921-1923-1924-1925-1926-1928-1929-1930-1932-1933-1934-1935-1936

10 centesimi

1920-21-22-24-26-28-29-30-34-36

20 centesimi

1909-12-13-20-21

20 centesimi esagono

1918-19

25 centesimi

1902

Monete Fasciste

1 lira

1939-40-42

2 lire

1940

50 centesimi

1939-40-41-42

20 centesimi

1939-40-41-42-43

10 centesimi

1937-39-40-41

5 centesimi

1937-38-40-41-42

Ringrazio anticipatamente chiunque mi potrà e vorrà aiutare.

Saluti

Fabio Lamon

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Beleganor, per giudicare delle monete al meglio ci vorrebbero delle fotografie postate. E' fondamentale lo stato di conservazione. Se sono circolate, il loro valore si abbatte drasticamente. Dando un' occhiata velocemente, non mi sembra che ci siano monete di una certa rarità. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

A parte il 25 c le altre anche tutte assieme valgono pressochè nulla salvo che non abbiamo una eccellente conservazione.

Il 25 c del 1902, se era mischiato alle altre, quindi circolato arriva a 50 - 70 euro a seconda di com'è (e di chi lo vende)

Per la "suddivisione" che hai fatto in "Monete del Regno D'Italia, pre-fasciste" (dove arrivi fino al 1936) e "fasciste"....

un ripassino di storia non farebbe male... il fascismo è nato nel 1919 a Milano (Fasci Italiani di combattimento), la marcia su Roma avvenne poi il 28 Ottobre 1922 (il numero Romano che compare su alcune delle monete che hai vicino alla data, conta gli anni dell'era Fascista, a partire dalla marcia su Roma)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


Con prefasciste e fasciste volevo distinguere la "stampa" delle monete, non volevo fare una linea di demarcazione storica. Immaginavo che lo si intuisse, magari la prossima volta tenterò di fare una suddivisione elementare in modo che tutti possano capire...

Link al commento
Condividi su altri siti


Purtroppo non riesco ad editare il primo post, se qualche moderatore può modificare il nome da fasciste a Impero e cancellare l'indicazione prefasciste ne sarei davvero felice, anche per evitare altri disguidi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le altre monete cosa potrei fare? Venderle in stock?

310929[/snapback]

Ripeto la domanda...

311412[/snapback]

Sì, fai pure un lotto unico, su ebay dovresti prendere 20-30 centesimi a pezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho guardato su un sito dove venivano valutate le monete e ho visto che per alcune, soprattutto i 20 centesimi del 1918-19 e 1912-13 la cui valutazione era variabile tra i 30 e i 50 , la valutazione è cmq superiore alla decina di euro... Io ho valutato la conservazione a occhio (non esperto), ma ad esempio avevo azzeccato quella della moneta da 25 cent del 1902 (gli avevo dato un BB e BB è stato), quindi non saprei se venderle in un lotto da 20-30 cent l'una sia un bene... il sito da dove ho guardato è http://www.lemonete.com/ (se non si può indicare perchè è un concorrente ditemelo)

Link al commento
Condividi su altri siti


Le tue sono tutte (a parte il 25 cent) monete comunissime, a meno siano in altissima conservazione. I 20 cent libertà librata ed esagono, se veri SPL (sottolineo veri) in una vendita tra privati possono fare tra i 5 e i 10€. Io stesso ho recentemente venduto alcune annate in qSPL/SPL sul nostro mercatino, prendendo appunto cifre del genere.

Se sono FDC il discorso cambia, ma sono quasi invendibili a distanza senza una perizia.

Se ritieni che qualche moneta sia in conservazione particolarmente buona, metti una foto dettagliata sul forum, così la valutiamo. Ma se è materiale in media conservazione ti conviene fare un lottone unico. Dipende anche di quanta voglia di lavorare hai... su ebay c'è un sacco di gente che, basandosi sulle irreali valutazioni di catalogo, vende materiale in pessima conservazione a 4-5€ a moneta. Ci mettono settimane prima di vendere un pezzo, ma prima o poi il pollo che abbocca lo trovano sempre. Peccato che nel frattempo ci abbiano smenato l'80% del guadagno in commissioni... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Per le altre monete cosa potrei fare? Venderle in stock?

310929[/snapback]

Ciao, io ti consiglierei di aspettare un pochino.. quelle monete hanno comunque un valore che va ben al di là del valore economico..

solo per il fatto che sono state raccolte e collezionate da tuo zio per me meriterebbero una riflessione in più.. magari tra qualche tempo ti nascerà la passione..

Poi queste sono sempre opinioni.. io sono per un approccio per così dire "sentimentale" :lol:

Ciao

Claudio

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato delle monete francesi dello stato francese (1940-44) e del governo provvisorio (44-47):

50 centesimi Morlon alluminio 1941

5 franchi alluminio 1945 (Parigi)

2 x 1 Franco Bazor alluminio 1944 (uno Parigi, l'altro Castelsarrasin)

tutte le monete tranne l'1 franco Parigi 1944 (in condizioni BB) sono in condizioni qSPL

Incredibile, ogni cassetto che apro nella casa del buon'anima di mio zio trovo qualcosa...

Le foto a breve...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho trovato delle monete francesi dello stato francese (1940-44) e del governo provvisorio (44-47):

50 centesimi Morlon alluminio 1941

5 franchi alluminio 1945 (Parigi)

2 x 1 Franco Bazor alluminio 1944 (uno Parigi, l'altro Castelsarrasin)

Per farti un idea del loro valore guarda qui (sito francese )

http://lefranc.net/franc/lefranc0000.html

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.