Vai al contenuto
IGNORED

Come vi sembra la moneta?


Conservazione?  

27 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

I rilievi sono attenuati in modo omogeneo, ma, tranne alcuni dettagli, leggibili.

Anche io direi qBB e voto BB nel sondaggio.

Mi permetto un suggerimento.

Le monete si trovano anche in stati di conservazione intermedi che, se inseriti nel sondaggio, possono essere associati all'esemplare in questione, in modo da darne una descrizione più precisa.

Puoi, per esempio, dividere il punto tra BB e SPL in quarti di punto: avrai allora BB, BB+, BB-SPL, q(uasi)SPL, SPL. La stessa divisione puoi adottarla anche tra B e MB, MB e BB, SPL e FDC.

Nei sondaggi si possono inserire al massimo 10 opzioni, quindi, se consideri gli stati di conservazione intermedi, dovrai selezionare quelli che giudichi più pertinenti.

Ciao. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelle chiazze verdi sparse sulla moneta al dritto mi sembrano corrosioni

Qualche colpetto diffuso al bordo, ma nessuno deturpante. Macchia al rovescio

Rilievi abbastanza attenuati, ma ancora leggibile

Nel complesso direi un onesto MB/MB+

Link al commento
Condividi su altri siti


I due utenti che hanno votato B e SPL mi spiegherebbero il perchè di una scelta così differente dagli altri utenti? Tra l'altro sono pure due giudizi agli antipodi....

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


mah io non saprei se sono corrosioni... contate che la moneta non è stata minimamente toccata e quei piccoli segni non sono vverdi come sembra in foto, ma marrone molto scuro... potrebbe essere del semplice sporco? Come potrei pulirla? Acqua e succo di limone?

Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta è godibile per me bb, per la pulizia prova prima con acqua e sapone neutro spazzolando con uno spazzolino da denti morbido. se non dovesse pulirsi prova con un pò d'acetone, se è grasso va via, se invece si tratta di ossidazione, va bene il succo di limone, metti poi la moneta in acqua distillata per un paio d'ore e asciugala bene prima di metterla via.

Modificato da azzogsal
Link al commento
Condividi su altri siti


mah io non saprei se sono corrosioni... contate che la moneta non è stata minimamente toccata e quei piccoli segni non sono vverdi come sembra in foto, ma marrone molto scuro... potrebbe essere del semplice sporco? Come potrei pulirla? Acqua e succo di limone?

311437[/snapback]

no assolutamente è meglio no toccare la moneta con nessun prodotto.

al massimo se proprio vuoi puoi provare con acqua demineralizzata e un po' di sapone neutro, ma è un operazione che comunque ti sconsiglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dubbio, evita di pulirla.

Trattandosi di una moneta d'argento, il rischio che si corre con una pulizia errata è che la moneta "sbianchi", cioè che la patina venga rimossa e che la moneta assuma una colorazione biancastra molto sgradevole alla vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel dubbio, evita di pulirla.

Trattandosi di una moneta d'argento, il rischio che si corre con una pulizia errata è che la moneta "sbianchi", cioè che la patina venga rimossa e che la moneta assuma una colorazione biancastra molto sgradevole alla vista.

311713[/snapback]

la moneta non è in argento ma in Nichel 925/1000 l'acqua e sapone neutro non altera alcunchè al più rimuove lo sporco, lacetone pure rimuove solo le sostanze grasse, il succo di limone rimuove le piccole ossidazioni e non fa sbiancare il nichel

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche per me qBB ma nn essendoci ho votato BB :)

(io nn la toccherei...è importante sapere intervenire...in caso di dubbi...meglio lasciar stare..: ;) )

Ciao

Eunice

Link al commento
Condividi su altri siti


la moneta non è in argento ma in Nichel 925/1000 l'acqua e sapone neutro non altera alcunchè al più rimuove lo sporco, lacetone pure rimuove solo le sostanze grasse, il succo di limone rimuove le piccole ossidazioni e non fa sbiancare il nichel

311743[/snapback]

cpncordo, la moneta NON E' IN ARGENTO ma in Nichelio 975/1000...

ma precisando ciò, sconsiglio anche io la pulitura della stessa (ma anche in generale di tutte le monete!!) che ne altera la conservazione e deturpa il suo valore..meglio avere una MB con segni di patina e abrasione che una BB lucidata, brutta da vedere e che cmq NON SARà MAI una vera BB (dato dal fatto che la lucidaturà nel suo adempimento stesso toglie punti qualitativi!!!)

io dico MB/BB ed è sempre una 'bella' da collezione rara

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


una buona pulizia la moneta potrebbe giovare alla moneta. se sono croste io proverei una pulizia meccanica con stuzzicadenti. eventualmente un bagnetto in acqua distillata. se le croste sono dure si potrebbe provare con l'olio d'oliva.

magari, prova a farla pulire a qualcuno che già sa come fare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.