lollone Inviato 5 Febbraio, 2008 #1 Inviato 5 Febbraio, 2008 Un' altra moneta medievale in brutte condizioni! Diametro : 1,8 Peso : intorno ad un grammo ma essendo molto consumata sicuramente non saà il suo peso originale. Al R nel campo mi sembra di intravedere una "r" e ci sono pure delle tracce di rame? Bronzo? Lollone Cita
apuliensis Inviato 5 Febbraio, 2008 #2 Inviato 5 Febbraio, 2008 (modificato) nel rovescio ti sembra che ci sia F R ???? magari è un denaro di Brindisi...Federico II (1197 - 1250) emesso nel 1221 d/ +IMPERATOR - nel campo FR r/ REX SICILIE - croce patente magari se puoi manda una foto più definita del rovescio... :) Modificato 5 Febbraio, 2008 da apuliensis Cita
bavastro Inviato 5 Febbraio, 2008 #3 Inviato 5 Febbraio, 2008 (modificato) buongiorno, al R/ che ruoterei di 90° in senso orario, mi pare che la leggenda sia : "SICILIE (foro) REX" . Con il D/ ho difficoltà, anche se ho l'impressione di aver già visto la moneta sul forum. Comunque dovrebbe essere un denaro in mistura. :rolleyes: Modificato 5 Febbraio, 2008 da bavastro Cita Awards
lollone Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 5 Febbraio, 2008 Non so se al fianco della R ci sia un F ma sopra c' è una I rovesciata! lollone Cita
lollone Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 5 Febbraio, 2008 ... e per le tracce dell' altro materiale ..? Grazie lollone Cita
apuliensis Inviato 5 Febbraio, 2008 #6 Inviato 5 Febbraio, 2008 l'altro materiale è rame in quanto la moneta è in mistura... Cita
lollone Inviato 5 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 5 Febbraio, 2008 però è come se ci fosse stato in precedenza uno strato di rame! Cita
apuliensis Inviato 5 Febbraio, 2008 #8 Inviato 5 Febbraio, 2008 se dici che è superficiale allora forse non è rame...possono essere incrostazioni...molte volte su queste monete si forma una leggera patinatura color cuoio... ;) Cita
gpittini Inviato 5 Febbraio, 2008 #9 Inviato 5 Febbraio, 2008 :) DE GREGE EPICURI Mi sembra una moneta degli Svevi, di Messina o Brindisi, direi di Corrado 1°, ma potrebbe essere di Corrado 2°, non ho a casa lo Spahr nè il Guglielmi. Sotto la barra orizzontale dovrebbe esserci CU o CUN, se ben ricordo. Cita
apuliensis Inviato 5 Febbraio, 2008 #10 Inviato 5 Febbraio, 2008 Si gpittini può anche darsi che sia un denaro di Corrado II (1254 - 1258).... :) se è così nel campo c'è CVR e la scritta +SECVNDVS.R dalla parte della croce la scritta è + IERL ET SICIL Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..