AlfaOmega Inviato 5 Febbraio, 2008 #1 Inviato 5 Febbraio, 2008 questa ae26 rovinata, al retro si leggono bene le prime lettere della legenda e cioè: MHTPOPiO questo inizio mi ha portato a philippopolis od a tomis. IL mistero per me è che la legenda del dritto che leggo bene in alcune parti dovrebbe essere AVT????MAUPH ANTWN.... parrebbe una delle legende di caracalla ma nessuna ha un intervallo di 4 lettere, una di queste potrebbe essere sicuramente una K; trattasi di doppia battitura venuta male? Altro problema nessun rovescio di questo tipo ho trovato nel varbanov per queste due zecche, quindi non so se è di caracalla, la legenda eventuale corretta, la zecca di battitura della moneta, insomma buio totale. Grazie dell'aiuto. Roberto Cita
tacrolimus2000 Inviato 5 Febbraio, 2008 #3 Inviato 5 Febbraio, 2008 Il rovescio sembrerebbe Demetra seduta a sinistra con spighe ed una torcia (o uno scettro) con un serpente avvolto. Prova a cercare a Tomis, anche per Elagabalo. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 6 Febbraio, 2008 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2008 Luigi grazie qualcosa abbiamo scoperto: Tomis la quarta lettera è una O e la quinta sicuramente una K Caracalla ha una legenda AVTO KAIC MAVP ANTWNEINOC Elagabalus invece AYTO KAI MAVPH ANTWNEINOC Lo spazio tra la O che vedo bene e la M e di tre lettere quindi KAI e non KAIC e poi MAUPH e non MAUP fanno propendere per Elagabalus. L'unica moneta che ho trovato demetra in trono con con grano e un alunga torcia con serpente avvolto è la numero 5195 che però ha un alegenda di tipo Ce con DELTA in esargo, la legenda invece trovata sopra e di tipo G ed il busto mi pare con corazza puntinata che non so a che tipologia ascrivere. Riassunto: Potrebbe trattarsi di Elagabalus zecca di Tomis variante alla 5195 ed. inglese con legenda Ge (laureato a dx corazzato busto a dx.)? (Questo tipo di ritratto dovrebbe dalla tipologia degli altri dritti ascriversi alla e). Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..