Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Gerone II (274/216 a.C.)


Risposte migliori

Ciao,
per quanto riguarda la valutazione molto dipende dalla conservazione e dagli oggetti che si trovano a destra della testa di Gerone (ad sempio anfora, statua, torcia ecc.) e dalle lettere che si trovano nel campo del rovescio (ad esempio a, m,n, ecc.) quindi posso darti una valutazione grossolana (sempre che la mia identificazione risulti corretta!) che traggo dal libro del Montenegro "Monete di Italia Antica e Magna Grecia" che và in condizioni B da un minimo di £ 250.000 ad un massimo di £ 500.000 e in condizioni MB da un minimo di £ 500.000 ad un massimo di £ 900.000.
Saluti, Castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao brykk,

ho spostato l'immagine del dritto della tua moneta in questa discussione.
Credo sia più utile avere l'immagine di entrambi i lati in un unica discussione.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


In esergo come giustamente ha detto Castrix, si legge Gerone in greco ossia IEP(Omega)NO(Sigma). La M in orizzontale è una sigma.

Non vedo simboli dietro la testa del dritto del tuo esemplare, ma non vedo riportata nella letteratura che posso consultare (per altro non esaustiva) le lettere NY che indichi sotto gli zoccoli. Quelle che si avvicinano di più sono N oppure AY. Spero che qualcun altro abbia un riferimento piu' preciso in merito.

Ti pregherei infine di indicare sempre tutti i dati tecnici che hai a disposizione, tipo metallo, diametro e peso (se possibile) della moneta di cui chiedi informazioni.

Luigi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.