Vai al contenuto
IGNORED

Dracma di Epidamnos


AscanioMaria

Risposte migliori

Salve visto il successo delle precedenti identificazioni,

gradirei il parere di qualche esperto.

Di che moneta si tratta?

Valutazione?

Diametro 14mm

Argento

post-13-1078681545_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Probabilmente è una moneta romano-campana, è del II secolo A.C.. In genere Pegaso (cavallo alato) veniva ritratto solo nelle monete Frentane, di Capua, e Locri.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


La foto non permette di accertare l'autenticita'. Tuttavia la moneta dovrebbe essere una dracma di Epidamnos, in Illiria. con al dritto la scritta DVR retrograda ( sotto la pancia di Pegaso la delta, in alto una Y a forma di V)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Aggiungo alle sapienti parole di Yafet che la moneta in questione

risale al 250a.c. e che il soggetto del dritto è chiaramente

Herakles (ercole) con la sua pelle leonina...

Saluti

refi

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...
  • 1 anno dopo...

Cosa ti fa pensare ad una copia? proviamo insieme ad analizzare la moneta.

Presenza di porosità sulla superficie:

Su entrambe le facce ed in modo abbastanza omogeneo si denota una certa porosità che a mio avviso potrebbe essere stata prodotta dal tipo di terreno acido dove è stata rinvenuta la moneta ( forse anche acqua marina )

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi avete insegnato sempre che la porosità è delle monete false, poi la foto fatta un pò cosi, quindi ho pensato che era falsa, ma solo un pensiero. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


In effetti mi avete insegnato sempre che la porosità è delle monete false, poi la foto fatta un pò cosi, quindi ho pensato che era falsa, ma solo un pensiero. :)

100981[/snapback]

Ciao Giove, ho riesumato questa vecchia discussione che mi sembrava interessante. Ultimamente ci sono troppe richieste d'identificazioni e stime che non portano a nulla e penso che cominciare a postare messaggi concreti e stimolanti per le discussioni possa essere d'aiuto. Torniamo alla nostra moneta.

Rilievi:

I rilievi sul retro sono consumati nei punti di maggiorr contatto e mi sembra tutto in regola, il dritto ma dà un po' più da pensare ( forse è una sensazione) ma alcune striature della pelle leonina mi sembrano troppo evidenziate .

Che ne pensate?

lele

Link al commento
Condividi su altri siti


Patina: Mi sembra un po' strana, forse dipende dalla foto ma com'è che è omogenea anche sui rilievi, può essere una patina artificiale dovuta a qualche soluzione acida per la pulizia?

lele :happyspoonboy: ( ogni tanto ce lo metto)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ragazzi, a me sarebbe piaciuto vedere una foto anche del bordo.

Comunque a parte patina e porosità, il disegno "dinamico" di Ercole, è tipico per questa moneta.

Ne ho viste altre e tutte erano fatte allo stesso modo.

Dico quindi che i disegni sono coerenti con la tipologia della moneta, e non mi sembra di vedere anche al rovescio fattezze strane o d'invenzione.

Altra cosa, la moneta nella foto è stata tagliata da una selezione circolare, che non lascia intravedere l'andamento del bordi nella sua interezza.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto riguarda la patina, non è facile parlare, la foto non mi sembra il massimo, ma probabilmente è una moneta che è stata corrosa da agenti chimici con cui si è trovata a contatto, come dicevi tu.

Sicuramente il bordo è stato tagliato, quindi non lo possiamo vedere, neanche di scorcio. :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I bordi sono tagliati perchè è stato fatto uno scontornamento

con qualche programma di foto ritocco, la moneta credo sia

autentica, nulla mi fa pensare al contrario, il colore strano,

identificato come patina, invece credo sia soltanto un problema

di bilanciamento del bianco della macchina fotografica, che altera

il tipico colore dell'argento con questo effetto marroncino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.