Vai al contenuto
IGNORED

[Identificata] Quattrino di Bologna


Risposte migliori

Qualcuno mi può aiutare?
E' circa 21 mm di diametro in rame.
La scritta:

BONO
NIA
DOCET
1610 (?)

Il lato opposto è praticamente indecifrabile...

Grazie a tutti e ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
è un quattrino per Bologna emesso da Paolo V (Camillo Borghese) (16.5.1605-28.01.1621) al dritto : leone rampante a s/ con stendardo al rovescio: BONO/NIA/DOCET in esergo la data.
Una curiosità : questo fu il Papa che censurò Galileo per le sue teorie. <_<
Saluti, castrix :D
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,
ha sicuramente un valore storico, per quello commerciale direi pochissimi euro, tieni conto che la tua moneta in conservazione MB vale circa 20 $ (almeno sul catalogo che ho io ).
Saluti, castrix :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, posso confermare quello che afferma Castrix, resta il valore storico :)

I 20 $ in MB mi sembrano invce un pò esagerati (che sia il World Coins ?? :huh: ), monete come questa sono abbastanza comuni ed è la conservazione a fare la differenza, in MB per 5 Euro la si trova... :rolleyes:.

Ciao, RCAMIL B)
Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque era solo una curiosità... Ciò che mi interessa è appunto il valore storico di questa moneta (mi sono andato a leggere un pò la storia del periodo, la numismatica serve anche a questo)
Ciao :)
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.