Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia ORO Mussolino Lichtenstein 1958


8jack

Risposte migliori

Ciao a tutti, purtroppo non conosco nulla di medaglie perchè colleziono monete, in questi giorni ho in mano una medaglia in oro che raffigura Mussolini, coniata in Lichtenstein

Vi spiego com'è:

Dritto: Faccia di Mussolini e la scritta in alto SECONDE GUERRE - SECOND WAR 1939 - 1945 accanto all'immagine c'è la scritta ITALIE a sinistra e ITALY a destra. Sotto la scritta MUSSOLINI.

Rovescio: Un'aquila con sullo sfondo il planisfero del mondo, in alto la scritta: INTERNATIONAL NUMISMATICS ESTABLISHMENT, sotto la scritta VADUZ - P. LIECHTENSTEIN, sotto l'aquila le scritte del materiale con cui è fatta la medaglia: GR. 18 TITRE 900 OR FIN GR 16.20 e l'anno 1958.

Chi mi sa dire dove posso trovare il valore di questa medaglia?

Ho anche 2 foto ma sono troppo pesanti e non risco a metterle sul sito, sto vedendo se risco a metterle su un altro sito e mettere qui il link.

Grazie a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao 8jack.

Purtroppo non si contano le emissioni commerciali di questo tipo, a forma di medaglie, spesso racchiuse in custodie eleganti e munite di certificati di autenticità, garanzia, ecc.

In realtà sono mere iniziative commerciali, destinate ad acquirenti che di medaglie si intendono poco o nulla. Sono coniate spesso in metallo prezioso (oro, argento), e vengono poste sul mercato a prezzi assai elevati. Poi, siccome appunto medaglie di fatto non sono, se l'acquirente prova a rivenderle non trova un mercato, in quanto questi oggetti non interessano chi appunto colleziona medaglie "vere" (suddivise a loro volta in vari generi : militari, religiose, storiche, ecc.).

Come ha detto Petronius, valgono giusto il valore commerciale del metallo in cui sono state coniate : un realizzo distantissimo in genere dal prezzo aL quale il dischetto è stato pagato. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non pensare che sia un nostalgico  :)

313121[/snapback]

Non intendevo certo questo :)

Le uniche medaglie mussoliniane che hanno un valore storico e, di conseguenza, economico, sono quelle coniate durante il ventennio.

Tutto quello che è venuto dopo non ha nulla a che fare nè con la storia nè con la numismatica.

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.