Vai al contenuto
IGNORED

5 Lire Carlo alberto


quale grado di conservazione?  

42 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buonasera a tutti i lamonetiani

vi sottopongo questo scudo Carlo Alberto 1836

Carlo Alberto

Regno di Sardegna 1831 ~ 1849

5 Lire 1836

Zecca:Genova

Rarità:C

Ø(mm): 37,06

Peso (g): 25,11

Metallo: argento

Contorno: FERT FERT FERT in incuso tra nodi e rosette

Incisore :Ferraris

DIRITTO

Effigie Carlo Alberto a destra, data

ROVESCIO

Stemma Savoia fra rami di alloro, valore

copiadip1030287do2.jpg

p1030282kv7.jpg

Grazie a coloro che parteciperanno

Sergio

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Moneta molto gradevole, integra, senza colpi e, soprattutto, con i rilievi ben marcati e definiti. Qualche difettuccio sui capelli del regnante, ma di poco conto. Votato :D

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

a parere mio segni di usura solo sui capelli del regnante e sull'orecchio, campi puliti, per cui ho votato Spl pieno. Davvero bello il rovescio, che merita Spl+

Sempre a mio parere, che non sono certo esperto di monete dei savoia :rolleyes:

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta davvero apprezzabile per il buon stato di conservazione e per la bella omogeneità in cui si presenta: i rilievi, caratterizzati da minima attenuazione, i bordi che hanno mantenuto gran parte dell'originario nitore, i fondi con leggere tracce della circolazione. Piccola mancanza di metallo sotto l'orecchio al dritto.

Ho votato qSPL. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Che meraviglia!!!

...immagino cosa si possa provare ad avere uno scudo così tra le mani... :)

ho votato uno SPL timido timido...ma il rovescio per me merita anche di più... ;)

Ottimo acquisto... ;)

Ciaoooooo :D

Eunice

P.S.)...un giorno me lo dovrai pur dire dove trovi simili gioielli...:D

Link al commento
Condividi su altri siti


Talmente bella e perfetta da sembrare falsa.

Forse è colpa dell'immagine che non riesco ad ingrandire, ma la prima impressione che ho avuto è un qualcosa di artificiale.

Inoltre non mi convincono i capelli approssimativi sulla tempia del Re per un esemplare in così alta conservazione, ed anche la perlinatura del rovescio mi sembra troppo perfetta.

Ho confrontato la foto con quelle di altri due esemplari sul catalogo Nomisma 34 (Lotti 1841 e 1842) e i miei dubbi sono rimasti.

Ma non voglio spaventare nessuno,probabilmente sono io che non capisco un cavolo !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Talmente bella e perfetta da sembrare falsa.

Forse è colpa dell'immagine che non riesco ad ingrandire, ma la prima impressione che ho avuto è un qualcosa di artificiale.

Inoltre non mi convincono i capelli approssimativi sulla tempia del Re per un esemplare in così alta conservazione, ed anche la perlinatura del rovescio mi sembra troppo perfetta.

Ho confrontato la foto con quelle di altri due esemplari sul catalogo Nomisma 34 (Lotti 1841 e 1842) e i miei dubbi sono rimasti.

Ma non voglio spaventare nessuno,probabilmente sono io che non capisco un cavolo !!

313781[/snapback]

Mi associo...

qualche dubbio guardando la perlinatura ed il bordo a ore 7 del D/ mah....

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti coloro che hanno finora espresso un giudizio...

noto con immenso piacere che la moneta è stata da Voi analizzata nel minimo dettaglio.

Veniamo alla perlinatura , mentre il rovescio è perfettamente centrato ed ha una perlinatura veramente lodevole , il dritto , in corrispondenza della leggenda CARL è leggermente piu vicina al bordo; di contro, ad ore 2 la perlinatura compensa la distanza "rubata" in basso....

Provo ad allegare foto del motto ,,, :unsure: Oddio ora mi fate venire dei dubbi , uno dei tre FERT si presente come " FFRT e la rosetta non mi conforta molto :angry:

anche se il bordo di seconda classe dovrebbe influire

Attendo VS opinioni

Sergio

post-1327-1202814533_thumb.jpg

post-1327-1202814786_thumb.jpg

Modificato da sesino974
Link al commento
Condividi su altri siti


Personalmente non vedo nel difetto della rosetta e nella rosetta stessa una prova determinante a favore della non autenticità del pezzo. Anzi mi sembra "a posto" come pure gli altri dettagli del taglio visibili nell'immagine. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


i miei complimenti a Sergio per la sua monetona, veramente bella, le ho dato un QSPL a fronte di alcuni piccoli segnetti sul campo al dritto e la leggera consunzione sui capelli, il rovescio sembra migliore anche se sullo scudo "sembrano" esserci dei leggeri graffietti, qui solo Sergio può confermare, a me, per il poco che vale la mia opinione, la moneta sembra autentica

PS Sergio se ti stanchi me la regali? anche fra 50 anni và bene

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :) Complimenti Sesino974, è veramente bella, votato SPL pieno. Peccato per il graffio al rovescio. Ma i rilievi sono belissimi. Ciao

Giò :P :P

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

............esprimo il mio parere!!!! :) la moneta e' molto bella....ho notato lievi ammaccature.....,i rilievi del tutto mio parere intatti....,ovvio nn e' l mio campo...ma ogni duno e libero di esprimere il proprio parere...e do un qfdc..... .

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.