Vai al contenuto
IGNORED

MESEMBRIA-PANTICAPEUM


Risposte migliori

:) DE GREGE EPICURI

Nelle poche Silloge che conosco non ho trovato questi 3 bronzetti contromarcati, tutti della Mesembria-Panticapeum. Trascurate la 1a moneta, che non c'entra e che ho già postato. La 2a: sul primo lato (si intravedono sotto:arco e frecce) c'è l'immagine di una divinità sdraiata, tipo dio fluviale; sull'altro lato, la solita testa di Pan, un po' deformata dalla contromarcatura. Peso 4,3, diam 18,1 La 3a:bella contromarca con Minerva elmata a dx, per il resto non vedo nulla di chiaro su nessuno dei 2 lati. Peso 4,6 diam. 18.

La 4a: sulla testa di Pan è contromarcato un tripode, con la scritta greca PAN; sull'altro lato, residui di arco, frecce e scritta PAN. Peso 3,7, diam. 18.

Ecco il lato con le contromarche.

post-4948-1202984986_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la quarta sembra sempre della stessa zecca...scritta PAN...ma sul dritto cosa pensi che ci sia?? in effetti somiglia ad un tripode...ma... <_< ...non lo riesco a trovare...

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Il link che hai postato in relazione alla 2a è la contromarca "stella su testa di Pan": ho anche quella (è molto comune), mentre sulla mia c'è proprio una divinità sdraiata. Sulla mia 4a c'è chiarissimo un tripode, ed a lato la scritta greca PAN. Proverò a sfogliare tutte le pagine del BMC, ma forse occorrerebbe qualcosa di specifico sulle contromarche greche di quella zona. Grazie comunque!

Link al commento
Condividi su altri siti


di Panticapeum ho trovato tipologie del 100-150 a.C con tripode....ma sul rovescio presentano una stella a otto raggi e scritta PANTIKAP....

per un attimo ho voluto supporre che invece di un arco ci fosse un ancora...tipologia di Apollonia Pontica...ma invece sembra propio che ci sia l'arco e la scritta PAN.... <_<

comunque continuo a cercare... ;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Se metti una foto fatta bene della moneta che ti manca vedo sull' Anokhin. Come dio fluviale ci sarebbe Borisphenus, ma occorre vedere la moneta.

Ma che c'entra Panticapeum con Mesembria?

Link al commento
Condividi su altri siti


:) DE GREGE EPICURI

Domani cerco di postare una foto decifrabile (se riesco...è difficile, perchè la contromarcatura pesante ha reso la monetina "scodellata"). La associazione fra Mesembria e Panticapeum deriva da un acquisto di un paio di monete anni fa, che erano designate con la doppia attribuzione; ho quindi ritenuto (non avendo approfondito la questione) che Panticapeum fosse un settore territoriale della Mesembria. Ora mi documenterò!

Link al commento
Condividi su altri siti


Attendo la foto allora.

Mesembria era una citta' e non una regione, corrispondente all'attuale Nesebar in Bulgaria.

Panticapeum e' l'attuale Kerch al confine fra Ucraina e Russia.

... un po di distanza c'e' ... :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Le battiture sembrano 3. Oltre a quella con arco (non sono sicuro se sia l'emissione con anche la frecca o meno) c'e' anche quella con quella specie di faretra (gorytos). E ancora piu' sotto si vede una serie di...pallini ? Dalla foto non si comprende bene ma potrebbe e quindi potrebbe essere un'emissione sia di Panticapeum, sia di Theodosia che di Cherson.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.