Vai al contenuto
IGNORED

aiutatemi a riconoscere 2 monete antichità romana


Risposte migliori

Non so se la Plasmon possieda le due monete antiche da te postate! Per cortesia non potresti postare anche il rovescio?

dando possibilmente diametro e peso?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se la Plasmon possieda le due monete antiche da te postate! Per cortesia non potresti postare anche il rovescio?

dando possibilmente diametro e peso?

Grazie!

315346[/snapback]

infatti manda questi dati per favore...comunque dovrebbero essere un carlino aragonese di Napoli del XV decolo ( forse Alfonso I d’Aragona, 1442-1458 ?? ma serva un immagine migliore del lato dello stemma) e una frazione tardoimperiale, (probabilmente costanzo II)..........

non sono certamente Plasmon, in foto sembrano autentuche ;)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


occorre peso ( se hai una bilancina o vai da un orefice) e modulo........comunque ora è più importante madare una foto migliore e piu grande dell'altro lato delle monete..........vedi se ce scritto constantius o constantinus...carlino dovresto trovare scritto ALFONSVS D G R ARAGO intorno lo stemma. DNS M ADIVT ET EGO DES IN M e al dritto

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


la più grande è...

Napoli

Alfonso I d'Aragona

1442-1458

carlino in argento

d/ +DNS M ADIVT EGO D IN M - sigla S

il re seduto in trono

r/ + ALFONSVS D G R AR S CI VF

Stemma

Link al commento
Condividi su altri siti


non toccarle. al massimo, quella di bronzo la metti in acqua distillata per qualche giorno e poi la pulisci con uno spazzolino. l'altra lasciala com'è... le rovineresti irrimediabilmente se usi acidi o prodotti chimici.

infine, non essere impaziente, le risposte che cerchi arriveranno. ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


dici che qualcuno mi darà le risposte???

315543[/snapback]

non capisco che altre informazioni le occorrono.....

la moneta napoletana è stata identificata e non è assolutamente da pulire, al massimo acqua e sapone per eliminare la tera , mi pare che già lo ha fatto........

la secondo moneta si puo rendere conto che è conservata male e per giunta sporca...non è immediata l'identificazione, probabilmente potrebbe essere un mezzo follis x Costanzo Cloro coniato tra il 317-318 cerchi lei di intravedere le scritte... dovrebbe esserci DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIPI al dritto e al rovescio REQVIES OPTIMO - RVM MERITORVM ( e e forse SIS.?..che sarebbe la zecca)

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti


Il bronzetto romano credo sia da identificare come un'emissione di Costantino I in onore del del defunto padre Costanzo Cloro, di cui al diritto (in cui penso si possa leggere la legenda DIVO CONSTANTIO PIO PRINCIPI) dovrebbe comparire il ritratto, con capo velato e laureato: al rovescio (con legenda REQVIES OP-TIMOR MERIT) ritroviamo l'imperatore, rivolto a sinistra e seduto su di un seggio curule, con il braccio destro alzato ed un corto scettro nella mano sinistra. In esergo mi pare di scorgere, come segno di zecca, RT: ciò permetterebbe di attribuire la moneta alla III officina della zecca di Roma e classificarla come RIC VII Rome 105.

Link al commento
Condividi su altri siti


ragazzi indubbiamente è conservata male va da considerare che cmq il ritrovamento risale a piu di 20 anni fa nel terreno figuriamoci per qnt anni e stata li

se la metto nell'acqua distillata qlc giorno non la finisco di rovinare??

addirittura mi dissero che per preservare le autenticità delle monete vanno alsciate così come sono e non pulite??

qualcuno mi aiuta cosi riusciro anche a decifrare la moneta

antipatamente ringrazio

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ti preocupare, l acqua distiallata male che vada...non le fa nulla.

Ti conviene almeno provare ;)

Cmq la moneta già è stata decifrata....non nasconde alcun codice Da Vinci... :D :D

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.