yafet_rasnal Inviato 18 Febbraio, 2008 #1 Inviato 18 Febbraio, 2008 Ecco una bella "Monetina" ... un Valentiniano III probabilmente ... .... ma la curiosita' e' che la moneta e' di piombo. Piu' passa il tempo (e vedo monete del V e VI secolo in piombo ) piu' mi convinco che in quei due secoli, quando c'era scarsita' di moneta spicciola, la gente utilizzava il piombo per prodursi in proprio il necessario. Cita
apostata72 Inviato 18 Febbraio, 2008 #2 Inviato 18 Febbraio, 2008 Al di là del materiale trovo delle analogie con questa di area vandala http://www.beastcoins.com/RomanImperial/X/...ndals-Thoth.jpg Cita
yafet_rasnal Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #3 Inviato 18 Febbraio, 2008 Forse la foto trae in inganno ma lo stile e' quello delle emissioni ufficiali. :) Cita
numa numa Inviato 18 Febbraio, 2008 Supporter #4 Inviato 18 Febbraio, 2008 Al di là del materiale trovo delle analogie con questa di area vandalahttp://www.beastcoins.com/RomanImperial/X/...ndals-Thoth.jpg 316365[/snapback] non mi risultano tipi di monete vandale note con le raffigurazioni citate sopra numa numa Cita
apostata72 Inviato 18 Febbraio, 2008 #5 Inviato 18 Febbraio, 2008 al dritto il ritratto è senz'altro di quelli ufficiali e si intuisce anche una certa finezza nella legenda. Le analogie si fermano alla figuretta del rovescio... Cita
agrippa Inviato 18 Febbraio, 2008 #6 Inviato 18 Febbraio, 2008 Anche per me è un Valentiniano III di zecca ufficiale europea . .... ciò che non mi quadra e l'ossidazione verde. Non credo sia di piombo ma di un bronzo ricco di piombo. La lucentezza che scopre è dovuta al troppo piombo nella lega. Sono solo ipotesi. agrì Cita
yafet_rasnal Inviato 18 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 18 Febbraio, 2008 L'effetto e' della foto fatta con la luce della lampada della scrivania :P la moneta e' bianco-marroncina Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..