Vai al contenuto
IGNORED

MONETA MANTOVA FRANCESCO II??????


Risposte migliori

Salve a tutti,

ho una moneta di mantova, credo sia di Francesco II. Chi mi saprebbe dire cosa vogliano dire le scritte intorno alle immagini e cosa rappresenta. A quando risale esattamente?

Presenta diametro di 1 cm circa e un peso di circa 1,2 gr. Il metallo posso dire con sicurezza che si tratta di bronzo.

Grazie infinite a tutti,

Giovanni

post-7977-1203425532_thumb.jpg

post-7977-1203425550_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Beh, sul catalogo per Mantova trovi sicuramente le risposte:

http://catalogo-mantova.lamoneta.it

le legende sono molto curate.

Link al commento
Condividi su altri siti


La legenda al rovescio in esteso recita :

DOMINE PROBASTI ME ET COGNOVISTI ME

Signore mi hai provato e mi hai consociuto, si riferisce all'animo dell'uomo che come il metallo fuso nel crogiuolo (la raffigurazione del rovescio) rivela la sua natura e la sua bonta' al "saggiatore"

Il peso del tuo quattrino risulta un po' basso rispetto alla media dei pesi per questo nominale.

Con gli stessi tipi esiste anche il doppio quattrino, sempre in rame.

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Moneta molto comune, in quella conservazione non si può nemmeno parlare di valore venale.

Chi mi ha preceduto ha già detto più o meno tutto su questa moneta; alle corrette considerazioni di numa numa aggiungo il riferimento storico che spiega l'impresa del crogiolo: Francesco II, valoroso condottiero come da tradizione di famiglia, era al comando delle truppe collegate che parteciparono alla famosa battaglia di Fornovo nel 1495, col compito di fermare il rientro in patria del Re di Francia Carlo VIII, autore di una sanguinosa campagna di conquista in Italia. L'esito della tremenda battaglia tenutasi nei pressi di Parma è storicamente contrastante: gli alleati italiani subirono perdite devastanti, ma anche il Re di Francia perse buona parte delle sue truppe, e soprattutto dovette cedere il bottino di guerra conquistato durante le sue scorrerie. Il valore del condottiero mantovano fu da tutti riconosciuto; in seguito però egli fu fatto oggetto di un'infamante accusa di doppio gioco, per avere consentito volontariamente la fuga di Carlo VIII.

Il motto presente sul quattrino citato è quindi riferito a questo episodio storico: Francesco ha messo la sua anima davanti a Dio, che lo ha provato (così come il fuoco mette alla prova la bontà delle verghe di metallo prezioso), e ne ha riconosciuto la bontà.

Il motto è una citazione del salmo 138, 1-2:

Domine, probasti me et cognovisti me;

tu cognovisti sessionem meam et resurrectionem meam

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Mille..devo dire che la mia cultura storica sta subendo notevoli miglioramenti. Secondo voi la mia moneta non ha alcun valore?

317097[/snapback]

Anche se in bassa consrvazione non e'proprio da buttare via.

Inoltre e' pur sempre una monetaina rinascimentale con ritratto.

Penso che una stima tra i 20-35 euro possa tutto sommato starci

numa numa

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay con un pò di fortuna può fare 8-10€, non di più. Il R/ non sarebbe malissimo, purtroppo il ritratto (ossia la parte più interessante della moneta) è completamente spiattellato, e credo che nessuno dei miei (peraltro non molti)colleghi collezionisti gonzagheschi offrirebbe di più per questo esemplare.

E' una moneta della quale negli ultimi anni sono stati riversati sul mercato montagne di esemplari in conservazione modesta, in buona parte dei casi frutto di ritrovamenti di "metallari".

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille..sinceramente io colleziono prevalentemente se non esclusivamente monete romane, ma devo dire che le monete dei Gonzaga hanno un loro fascino. Grazie mille per le info, sempre preparattissimi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.