Vai al contenuto
IGNORED

medagliette devozionali


berserk

Risposte migliori

per quanto riguarda l'altra le scritte non sono molto leggibili....

io riesco a leggere in alto SIEL...D e a lato dietro al crocifisso O.S.B....... purtroppo credo che non sia molto d'aiuto ma le scritte si vedono appena

Link al commento
Condividi su altri siti


Ottima l'identificazione di Paranormale con tanto di confronto visivo. Complimenti per la precisione!

Per l'altra credo di poterti dare io una mano. A me ricorda molto la rappresentazione di S. Pellegrino... Un immagine che spesso viene affiancata a quella della Madonna dei Sette Dolori. S. Pellegrino seduto, rivolto verso destra, al cospetto del Crocifisso posto su un basamento cui tende la mano.

E' un'immagine che si discosta da quelli che vengono considerati i 7 dolori di Maria!

I Sette Dolori di Maria, corrispondono ad altrettanti episodi narrati nel Vangelo:

1) La profezia dell’anziano Simeone, quando Gesù fu portato al Tempio “E anche a te una spada trafiggerà l’anima”. –

2) La Sacra Famiglia è costretta a fuggire in Egitto “Giuseppe destatosi, prese con sé il Bambino e sua madre nella notte e fuggì in Egitto”. –

3) Il ritrovamento di Gesù dodicenne nel Tempio a Gerusalemme “Tuo padre ed io angosciati ti cercavamo”. –

4) Maria addolorata, incontra Gesù che porta la croce sulla via del Calvario. –

5) La Madonna ai piedi della Croce in piena adesione alla volontà di Dio, partecipa alle sofferenze del Figlio crocifisso e morente. –

6) Maria accoglie tra le sue braccia il Figlio morto deposto dalla Croce. –

7) Maria affida al sepolcro il corpo di Gesù, in attesa della risurrezione.

Fammi sapere che ne pensi! Non riesci a postare un'immagine più nitida?

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Non capisco perchè "louesa" dica che l'immagine di San Pellegrino si discosti dall'iconografia tipica della Madonna dei Sette Dolori. Infatti è vero il contrario, Madonna dei Sette Dolori e San Pellegrino, iconograficamente, sono associati molto spesso. La ragione sta nel fatto che San Pellegrino Laziosi apparteneva all'ordine dei Servi di Maria, tuttora esistente, che ha per patrona la Madonna Addolorata. San Pellegrino aveva fatto voto, per penitenza, di non sedersi mai, e dopo 40 anni subentrarono ovviamente problemi circolatori e una gamba gli andò in cancrena. Mentre giaceva sul letto dell'infermeria (quindi nella medaglia non è seduto, ma coricato e rappresentato di scorcio), la notte prima che gli amputassero l'arto, il Crocifisso appeso alla parete si sarebbe staccato dalla croce per curarlo, rendendo inutile l'intervento dei medici. Ecco perchè nell'immagine San Pellegrino mostra una gamba nuda. Per questo, in tempi in cui di antibiotici non si sentiva ancora parlare, tutti quelli che avevano fistole, ulcere, ferite gravi e quant'altro indossavano la medaglia di San Pellegrino, sperando così di superare l'infezione... Altrimenti, gli unici rimedi erano l'aceto o la cauterizzazione! L'iscrizione anulare mi sembra che reciti, in lingua italiana: S(an) Pel(legrino) L(aziosi dell')O(rdine dei) S(ervi della) B(eata) V(ergine). Se invece, a una più attenta osservazione, la prima elle si rivelasse invece una erre bisognerebbe leggere, in latino: S(anctus) Per(egrinus) L(atiosi) O(rdinis) S(ervorum) B(eatae) V(irginis). CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco perchè "louesa" dica che l'immagine di San Pellegrino si discosti dall'iconografia tipica della Madonna dei Sette Dolori.

?????????????????????????????????

Veramente ho detto proprio il contrario!

Cito testualmente: " A me ricorda molto la rappresentazione di S. Pellegrino... Un immagine che spesso viene affiancata a quella della Madonna dei Sette Dolori."

Saluti

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.