Vai al contenuto
IGNORED

Gettone Johnson


apollonia

Risposte migliori

Supporter

Buona serata a tutti.

post-703-1203446179_thumb.jpg

Questo gettone in ottone è stato coniato nello Stab. Johnson di Milano nel 1892, come indicato sotto lo stemma della città (Johnson – Milano A. Cappuccio Inc.).

Deve esser stato distribuito ai poveri da qualche Comitato benefico comunale ed era da spendere presso un negozio di generi alimentari denominato “La Massaja”.

Ho chiesto alla ditta Johnson se avesse nei propri archivi esemplari o documentazione di gettoni di questo tipo emessi dagli Istituti pii milanesi, ma la risposta è stata che tutto è andato distrutto dai bombardamenti durante la guerra.

Se qualcuno possiede o ha avuto l’occasione di imbattersi in gettoni di questo tipo (non necessariamente prodotti da Johnson, ma possibilmente distribuiti dagli Istituti pii di Milano e provincia) li potrebbe aggiungere.

Naturalmente il discorso vale anche per i gettoni o tessere di beneficenza di tutta Italia e, perché no?, internazionali.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Un gettone molto interessante, complimenti.

Non sapevo che a fine '800 venisse usata la libbra come misura di peso : veramente un bel gettone. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve sandokan,

grazie per i complimenti, ma purtroppo posseggo solo l'immagine di quel gettone.

L'ho proposto nella speranza che qualcuno potesse documentarne altri simili.

Farò altrettanto con altri gettoni di beneficenza di un certo interesse per perseguire lo stesso obiettivo.

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Anche da questo gettone di cui ho solo la documentazione emesso da un Comitato di Milano (al dritto gli stemmi della città e la M incussa in basso) si vede che la libbra era ancora in uso presso i fornai attorno al 1880-1890.

post-703-1203613856_thumb.jpg

Questa unità di misura di peso ha il valore all'incirca di un terzo di kg. Quindi il beneficio era modesto, ma la provenienza da un Comitato popolare certamente nobile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Gettoni come quelli che hai mostrato evidenziano come sia affascinante questo settore : alcuni hanno un interesse storico, sociale e di costume assai notevole, e ritengo l'interesse nei confronti dei gettoni sia destinato ad aumentare, grazie anche alle opportunità fornite da questo sito per quanto riguarda la diffusione di conoscenze al riguardo. Saluti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 12 anni dopo...

Buonasera, riprendo questo post ormai vecchio di 12 anni perché cercando info online su un gettone da poco entrato in collezione mi ha riportato a questa discussione per cui spero di far cosa gradita ,essendoci solo un’immagine a testimonianza, nel postare la foto direttamente del gettone In questione 

50625243-8FE6-4E4A-BA24-58BE99B3AB5F.jpeg

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.