Vai al contenuto
IGNORED

secondo voi la svizzera


Risposte migliori

  • Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

  • richterian

    9

  • heineken79

    6

  • ART

    5

  • TIBERIVS

    4

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

La Svisssera manco fa parte della UE, ne credo ci entrerà mai. Quindi L'Euro svizzero (e di conseguenza anche quello del liechtenstein, legato monetariamente alla Svizzera) allo stato attuale delle cose mi pare probabile più o meno quanto l'Euro della Mongolia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Nell'Euro non ci vuole entrate la Gran Bretagna che è nell' UE, figuriamoci la svizzera che non gli interessa neanche entrare nell'UE...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cosa vi ha fatto di male la lingua italiana da volerla massacrare in quel modo?

Anche gli abitanti del Canton Ticino la trattano molto meglio, anche se dell'euro non ne vogliono neppure sentir parlare.

Gli unici svizzeri che usano gli euro sono le Guardie Svizzere. :D

Link al commento
Condividi su altri siti


In molti posti della Svizzera accettano pagamenti in euro, per esperienza diretta.

Probabilmente hanno imparato a conviverci.

316961[/snapback]

Verissimo. Ed accettano anche i dollari USA. Entrambi ad un tasso di cambio che non è quello ufficiale ma sbilanciato, spesso di molto, a favore del venditore.

Link al commento
Condividi su altri siti


In molti posti della Svizzera accettano pagamenti in euro, per esperienza diretta.

Probabilmente hanno imparato a conviverci.

316961[/snapback]

Verissimo. Ed accettano anche i dollari USA. Entrambi ad un tasso di cambio che non è quello ufficiale ma sbilanciato, spesso di molto, a favore del venditore.

316966[/snapback]

Ovviamente. Chi accetta euro in luogo della valuta locale (e avviene soprattutto in posti di frontiera) poi deve andare a cambiarli in banca contro franchi.

E la banca applica il suo cambio e commissioni che non possono essere in capo al venditore che non è tenuto ad accettare euro, ma lo fa per offrire un servizio al cliente.

Il cambio è un prezzo e come tutti i prezzi è opinabile :D

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

le banche svizzere che fino a qualche anno fa erano zeppe di dollari, ora sono zeppe di Euro.

Forse la Svizzera non entrerà nell'Euro, ma certamente l'Euro è entrato in Svizzera :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In molti posti della Svizzera accettano pagamenti in euro, per esperienza diretta.

Probabilmente hanno imparato a conviverci.

316961[/snapback]

Verissimo. Ed accettano anche i dollari USA. Entrambi ad un tasso di cambio che non è quello ufficiale ma sbilanciato, spesso di molto, a favore del venditore.

316966[/snapback]

Ovviamente. Chi accetta euro in luogo della valuta locale (e avviene soprattutto in posti di frontiera) poi deve andare a cambiarli in banca contro franchi.

E la banca applica il suo cambio e commissioni che non possono essere in capo al venditore che non è tenuto ad accettare euro, ma lo fa per offrire un servizio al cliente.

Il cambio è un prezzo e come tutti i prezzi è opinabile :D

316973[/snapback]

Esattamente: un servizio al clente. Ai tempi della lira in molte località di villeggiatura italiane si accettavano tranquillamente franchi francesi, marchi tedeschi, sterline inglesi ecc.

Questa discussione sulla Svizzera mi pare una sciocchezza.

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente: un servizio al clente. Ai tempi della lira in molte località di villeggiatura italiane si accettavano tranquillamente franchi francesi, marchi tedeschi, sterline inglesi ecc.

316984[/snapback]

Basta buttare un occhio nelle casse dei negozi di Livigno (SO)...

Link al commento
Condividi su altri siti


da pensare che anche i tre piccooli stati che anno l'euro non fanno parte dell'unione europea!ma la loro moneta rispetto all'euro quanto è quotata?

316859[/snapback]

Che c'entrano i ministati? :blink: Monaco, Vaticano e SM adottano l'Euro in virtù di una convenzione monetaria con i paesi che li inglobano, convenzione che già da prima esisteva. Questi 3 stati non hanno mai avuto un'autonomia monetaria, ma hanno sempre adottato la valuta di Italia (Lira) e Francia (Franco). La Svizzera non ha nulla a che vedere con questi stati, ha una moneta di tradizione secolare e soprattutto non ha mai dato segno di considerare l'ipotesi di un ingresso nella UE.

In quanto all'accettare gli Euro come pagamento, qualsiasi paese può adottare quasiasi valuta, ma questo non significa che sia autorizzato ad emetterla, tanto meno con disegni propri. Anche nel neonato Kosovo adottano l'Euro nella zona a maggioranza albanese, dobbiamo per questo pensare che un giorno ci saranno gli Euro Kosovari? Magari sì, ma certo non prima di un lunghissimo percorso che preveda innanzitutto l'ingresso nella UE. E francamente vedo più possibilità di vedere il già difficile Euro Kosovaro piuttosto che non quello svizzero.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente: un servizio al clente. Ai tempi della lira in molte località di villeggiatura italiane si accettavano tranquillamente franchi francesi, marchi tedeschi, sterline inglesi ecc.

316984[/snapback]

Basta buttare un occhio nelle casse dei negozi di Livigno (SO)...

316997[/snapback]

Livigno è un porto franco: vale a dire non è soggetto a tassazione da parte dello Stato italiano.

Anche Campione d'Italia è territorio italiano e porto franco, ma è situato in Svizzera. Tecnicamente si chiama enclave. B)

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi domandavo solo se la confederazione Svizzera, magari non si sentisse "oppressa" schiacciata dall'euro, ma scusate una domanda a qqualche economista del forum:

Dicevano che se l'italia non avesse preso l'euro, con la LIRA italiana saremmo tutti falliti come l'Argentina,

ma scusate, la Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Svezia e Norvegia, perchè pur mantenendo le proprie monete non sono fallite?

non mi Venite a dire che l'economia Norvegese o quella Svedese, Danese sono + forti di quella Italiana, sono staterelli con pochissimi abitanti e con pochissime industrie..... o mi sbaglio???

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi domandavo solo se la confederazione Svizzera, magari non si sentisse "oppressa" schiacciata dall'euro, ma scusate una domanda a qqualche economista del forum:

317122[/snapback]

Macchè oppressa... il franco si è addirittura rivalutato sull'euro!

Dicevano che se l'italia non avesse preso l'euro, con la LIRA italiana saremmo tutti falliti come l'Argentina,

ma scusate, la Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Svezia e Norvegia, perchè pur mantenendo le proprie monete non sono fallite?

non mi Venite a dire che l'economia Norvegese o quella Svedese, Danese sono + forti di quella Italiana, sono staterelli con pochissimi abitanti e con pochissime industrie..... o mi sbaglio???

317122[/snapback]

Che strana l'economia eh? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi domandavo solo se la confederazione Svizzera, magari non si sentisse "oppressa" schiacciata dall'euro, ma scusate una domanda a qqualche economista del forum:

Dicevano che se l'italia non avesse preso l'euro, con la LIRA italiana saremmo tutti falliti come l'Argentina,

ma scusate, la Svizzera, Danimarca, Inghilterra, Svezia e Norvegia, perchè pur mantenendo le proprie monete non sono fallite?

non mi Venite a dire che l'economia Norvegese o quella Svedese, Danese sono + forti di quella Italiana, sono staterelli con pochissimi abitanti e con pochissime industrie..... o mi sbaglio???

317122[/snapback]

Non sono un economista.

La Norvegia non è neppure voluta entrare nella UE (ricorda che dispone, tra l'altro, di ampi giacimenti petroliferi, oltre il 50% del cui ricavato è destinato all'esportazione). Oltre ad essere il terzo esportatore mondiale di petrolio, la Norvegia è tra i primi esportatori mondiali nel settore metallurgico-siderurgico. Il PIL pro capite di quei tre Paesi nordici da te citati è nettamente più alto di quello italiano.

L'estensione d'un Paese non conta niente nè il numero d'abitanti: possiamo definire poveri la Svizzera o il Qatar? Prova a guardare qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stat...le%29_procapite

Ai primi due posti ci trovi Lussemburgo e Norvegia.

Il tuo concetto di "staterello" mi sfugge completamente.

Per chi voglia divertirsi con dati e statistiche ufficiali del Fondo Monetario Internazionale http://www.imf.org/external/data.htm

Modificato da richterian
Link al commento
Condividi su altri siti


io mi domandavo solo se la confederazione Svizzera, magari non si sentisse "oppressa" schiacciata dall'euro, ma scusate una domanda a qqualche economista del forum:

317122[/snapback]

Macchè oppressa... il franco si è addirittura rivalutato sull'euro!

Oppressa no di sicuro, ma che il franco si sia rivalutato sull'euro mi sembra eccessivo, considerando che prima dell'euro mi pare tocasse le 1400 lire.

Ora vale un po' meno, ma il cambio è sostanzialmente stabile.

Qui c'è un commento interessante.

Per quanto è capitato di verificare a me, l'euro è accettato praticamente ovunque con resto in franchi, mentre nelle zone di confine danno addirittura resto in euro con cambio onesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


io mi domandavo solo se la confederazione Svizzera, magari non si sentisse "oppressa" schiacciata dall'euro, ma scusate una domanda a qqualche economista del forum:

317122[/snapback]

Macchè oppressa... il franco si è addirittura rivalutato sull'euro!

Oppressa no di sicuro, ma che il franco si sia rivalutato sull'euro mi sembra eccessivo, considerando che prima dell'euro mi pare tocasse le 1400 lire.

Ora vale un po' meno, ma il cambio è sostanzialmente stabile.

Qui c'è un commento interessante.

Per quanto è capitato di verificare a me, l'euro è accettato praticamente ovunque con resto in franchi, mentre nelle zone di confine danno addirittura resto in euro con cambio onesto.

317138[/snapback]

Beh mica tanto!

Il franco ha toccato punte del 18% di rivalutazione (su base annua) contro euro prima dello scossone di novembre e ora è risceso a 1,61 per via delle tempeste che si stanno abbattendo sui mercati finanziari.

Fra l'altro molte banche svizzere importanti stanno svalutando crediti per importi rilevanti legati ai famigerati mutui dell'estate scorsa.

Non la vedo affatto una valuta "tranquilla" o poco volatile... anzi!

Se poi consideriamo che è caduta pure la sterlina...

Link al commento
Condividi su altri siti


Cambi ufficiali interbancari:

1-1-2002 CHF 1 = EUR 0,67

1-1-2003 CHF 1 = EUR 0,68

1-1-2004 CHF 1 = EUR 0,61

1-1-2005 CHF 1 = EUR 0,64

1-1-2006 CHF 1 = EUR 0,64

1-1-2007 CHF 1 = EUR 0,62

1-1-2008 CHF 1 = EUR 0,60

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche secondo me per ragioni storico-culturali la Svizzera non adotterà mai l'Euro.

Voglio solo sottolineare che il fatto che non faccia parte dell'UE di per sé non le preclude l'ingresso nella moneta unica. Ad esempio San Marino, Vaticano e Monaco non fanno parte dell'UE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Aggiungo che l'euro è ormai "negoziabile" ovunque, i miei amici nei loro viaggi extra Europa mi hanno detto che vengono preferite di più le mance in euro che in dollari. Su una nota radio nazionale ho anche sentito che a New York sono comparsi i cartelli nei negozi che accettano pagamenti in euro.

Per esperienza già nel 2003 in un supermercato del fai da te in un paesino sperduto vicino Zurigo era permesso pagare in euro, sullo scontrino c'erano i due prezzi.

La Svizzera non ha avuto problemi in passato e non ne avrà in futuro: gestisce patrimoni di molti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.