Vai al contenuto
IGNORED

Umberto I 20 Cent. 1895 Roma


Come e' secondo voi?  

21 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Buongiorno a tutti, proviamo a dare una coservazione a questa moneta.

vediamo chi si avvicina di piu' al parere di un noto perito. :)

post-3102-1203513950_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Cavoli proprio bello questo Nichelino... :)

...solo qualche leggerissimo segnetto sugli sfondi e sui bordi...

io dico qFDC pieno!! :)

mi sbilancio anche sul prezzo...200 euro!

ottima moneta!

Ciao, fammi sapere se ci ho preso!!

Gio

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello anche motivare le valutazioni espresse, tutto questo per aumentare il livello di conoscenza di tutti. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


sarebbe bello anche motivare le valutazioni espresse, tutto questo per aumentare il livello di conoscenza di tutti. ;)

317108[/snapback]

B) bhè, io noto solo due piccole bottarelle a ore 12 e ore 6 nel rovescio, ma non deturpanti...

i rilievi mi sembrano tutti regolari e ben marcati..

il mio giudizio lo ho espresso soprattutto da due particolari..i rilievi della corona sono tutti ben definiti (si vedono benissimo le palline!) e pure quelli della stella sempre nel rovescio (dove di solito i raggi tendono a usurarsi maggiormente)... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


forse guardando meglio..la corona di foglie nel rovescio a sx sembra un pò appiattita...o forse è un effetto della foto? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato SPL+

Ho considerato in particolare i diversi colpetti al bordo.

Per il resto l'immagine mi sembra appiattisca un po' i rilievi che mi sembrano nitidi.

Mi permetto un'osservazione: giusto sollecitare commenti da parte di chi vota. Mi permetto adesso io di sollecitare chi posta (in generale) a dare informazioni, se possibile, almeno sul tipo di immagine, se non sullo stato dei fondi. Le immagini spesso ne nascondono brillantezza e difetti. Talvolta si è associato alla scannerizzazione la foto e la cosa è stata utile. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho votato qfdc.E' vero che sono presenti diversi colpetti al bordo come è già stato fatto notare,però i rilievi sono veramente ben nitidi.insomma in conlcusione non penso che i colpetti presenti incidano moltissimo sulla conservazione.quindi confermo il mio qfdc.

Cmq ci tengo a precisare che poichè il confine tra i vari gradi di conservazione è molto labile sicuramente esiste una notevole differenza tra il giudicare la moneta dal vivo o tramite una scanneizzazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato qFDC. Secondo me la moneta e' quasi perfetta, ma non si puo' dire che non sia mai circolata per dare un FDC come giudizio.

Ciao Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra abbastanza generosa come valutazione. Il QFDC sul nichelio presuppone - a mio modesto avviso - qualcosa in più.

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sembra abbastanza generosa come valutazione. Il QFDC sul nichelio presuppone - a mio modesto avviso - qualcosa in più.

317482[/snapback]

quoto 100%

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao marchet77,

mi permetto, non ti dispiaccia, un'osservazione sul tuo nichelino.

Ci tengo a precisare che questa mia osservazione non è una critica a nessuno. Solo una mia opinione. Ed ogni parola che segue è riferita a me stesso e al modo in cui mi relaziono con le immagini.

Al di là del fatto che il perito è sicuramente molto più esperto di me, credo, in generale, di poter "discutere" il giudizio di chi ha in mano la moneta, solo in alcuni casi; e cioè, in presenza di immagini di alta qualità, utili per lo studio dell'esemplare (così come immagini di alta qualità possono essere indispensabili per studiare un'opera d'arte o un'architettura ecc.).

Ora non è questo il caso, visto che le immagini a disposizione di alta qualità non sono.

Io, come sai, ho votato SPL+, considerando i colpettini. E i colpettini ci sono. Ma voglio immaginare la moneta con i suoi fondi brillanti, che molto probabilmente ha e che l'immagine non mi ha permesso di cogliere. Ecco allora che i colpettini usciranno del tutto ridimensionati dall'aspetto d'insieme dell'esemplare che è fondamentale per giudicare una moneta.

Per questo, anche se non posso dire di condividere "in senso stretto" la perizia, nella misura in cui solo con la riflessione posso coglierne la motivazione, sono assolutamente convinto che essa sia corretta.

Complimeti dunque per il tuo esemplare qFDC e grazie di questo esperimento di valutazione dello stato di conservazione. :)

Modificato da orlando10
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

ottimo intervento Orlando10 il tuo, molto costruttivo, i forum servono a questo!

una stretta di mano virtuale!

317910[/snapback]

QUOTO al 100%

Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Io, come sai, ho votato SPL+, considerando i colpettini. E i colpettini ci sono. Ma voglio immaginare la moneta con i suoi fondi brillanti, che molto probabilmente ha e che l'immagine non mi ha permesso di cogliere. Ecco allora che i colpettini usciranno del tutto ridimensionati dall'aspetto d'insieme dell'esemplare che è fondamentale per giudicare una moneta.

Per questo, anche se non posso dire di condividere "in senso stretto" la perizia, nella misura in cui solo con la riflessione posso coglierne la motivazione, sono assolutamente convinto che essa sia corretta.

317864[/snapback]

:) esatto bella osservazione!

...rispetto in primis e diplomazia...bravo Orlando! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.