petronius arbiter Posted April 22, 2005 #1 Posted April 22, 2005 Sì, lo so che mancano ancora tre giorni ma, come tanti, approfitterò del ponte festivo per una breve vacanza, e dunque.... volevo parlare dei buoni monetari usati dai partigiani durante la Resistenza Dopo l'8 settembre 1943, gli antifascisti più decisi cominciarono a organizzarsi militarmente, costituendo gruppi autonomi sempre più numerosi riuniti poi nel CLN (Comitato di Liberazione Nazionale); essi riuscirono a sopravvivere tra disagi e stenti di ogni genere in mancanza di aiuto da parte degli Alleati, che arrivò molto tardi, quando il movimento si era ormai consolidato. Tra le iniziative prese (oltre naturalmente a quelle militari) anche alcune di carattere finanziario, quali l'emissione di prestiti, imposizioni fiscali, requisizioni, emissione di buoni monetari e francobolli e "tutto ciò che può essere acquistato anche per ragioni di collezionismo" (Giorgio Bocca - Storia d'Italia nella guerra partigiana). La tipologia dei buoni monetari è molto vasta, sia per la varietà degli emittenti, sia per la frequente articolazione delle emissioni in più tagli fissi; esteticamente, presenta forme di grande semplicità, anche rozze, tenendo conto delle difficoltà incontrate per l'allestimento in clandestinità. I biglietti emessi dai partigiani sono della massima rarità, non solo perchè il loro possesso poteva significare la morte ma anche perchè, alla fine della guerra, questi biglietti furono rimborsati per disposizione del Comitato di Liberazione ciao. petronius "Lo avrai camerata Kesselring il monumento che pretendi da noi italiani ma con che pietra si costruirà a deciderlo tocca a noi non coi sassi affumicati dei borghi inermi straziati dal tuo sterminio non colla terra dei cimiteri dove i nostri compagni giovinetti riposano in serenità non colla neve inviolata delle montagne che per due inverni ti sfidarono non colla primavera di queste valli che ti vide fuggire ma soltanto col silenzio dei torturati più duro d'ogni macigno soltanto con la roccia di questo patto giurato tra uomini liberi che volontari si adunarono per dignità non per odio decisi a riscattare la vergogna e il terrore del mondo su queste strade se vorrai tornare ai nostri posti ci ritroverai morti e vivi collo stesso impegno popolo serrato intorno al monumento che si chiama ora e sempre RESISTENZA" Piero Calamandrei Quote
Paolino67 Posted April 23, 2005 #2 Posted April 23, 2005 A parte la indiscutibile rarità, penso che sia soprattutto il loro valore storico a renderli eccezionali... così per curiosità, quanto può valere un biglietto del genere? Quote
frankosky Posted April 23, 2005 #3 Posted April 23, 2005 Ciao Paolino, il Gavello riporta 50.000 - 100.000 - 200.000 lire per la quotazione in BB-SPL-FDS. Conta pero' che il Gevello e' stato finito di stampare nel 1996. Oggi i prezzi si sono sicuramente alzati... non penso che basti il doppio per portarlo a casa. Che ne pensi Petronius? Questo tipo di monetazione per i motivi spiegati da Petronius e' davvero rara. Io penso che la catalogazione come R2 di questo biglietto non gli renda giustizia. Un saluto a tutti. Quote
Paolino67 Posted April 23, 2005 #4 Posted April 23, 2005 Se fossi un collezionista di banconte un pezzo del genere sicuramente entrerebbe nella mia raccolta... Quote
petronius arbiter Posted April 25, 2005 Author #5 Posted April 25, 2005 Il pezzo mostrato (l'unico della mia collezione ) l'ho pagato, qualche anno fa, 100.000 lire. Purtroppo, con l'avvento dell'euro, per questi biglietti è stato applicato il cambio "alla pari" quindi per quello che vedete, oggi ci vogliono circa 100 euro, ed è uno dei meno costosi Quanto all'effettiva rarità, io come ho detto altre volte non navigo molto su ebay o simili, e quindi non so se questi biglietti siano reperibili su internet; quello che so, è che ai convegni sono praticamente solo in due i commercianti che li trattano, che sono poi anche gli autori dei cataloghi di cartamoneta, il loro prezzo è praticamente senza appello ciao. petronius Quote
frankoppc Posted April 25, 2005 #6 Posted April 25, 2005 io proporrei un nuovo motto: "Se non lo trovi su Ebay, non si trova più" Quote
petronius arbiter Posted April 25, 2007 Author #7 Posted April 25, 2007 petronius arbiter dice: Il pezzo mostrato (l'unico della mia collezione Rispolvero dopo due anni esatti questa discussione in occasione del 25 aprile, per mostrarvi un nuovo pezzo che nel frattempo è entrato a far parte della mia collezione Ancora un biglietto dal valore nominale di 100 lire emesso dalle formazioni "Giustizia e Libertà" legate al Partito d'Azione. ciao. petronius Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.