Vai al contenuto
IGNORED

moneta da identificare


Risposte migliori

ciao,

oggi il quesito è più difficile.

Il Diritto è talmente conciato che non so come girarlo.

A parte le lettere "CA..." sia a destra che a sinistra, il soggetto sembra vagamente un busto con lunghi capelli.

diametro attuale 18 mm

segue retro

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

il R/ fornisce forse più indizi.

Nel campo, DVX ripetuto sovrapposto, in ghirlanda.

Sembra quasi una doppia battitura.

Comunque DVX mi fa pensare all'area italiana.

Ringrazio anticipatamente

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

concordo...probabile carlo II..o... Carlo VI (già III) Asburgo (1706 - 1740)

lascia perplesso la doppia battitura di DUX...

normalmente abbiamo MILNI DUX.. su due righe sormontato da corona

aspettiamo chiarimenti da più esperti..

Link al commento
Condividi su altri siti


Sembra quasi una doppia battitura.

317913[/snapback]

Sembra proprio una doppia battitura con salto di conio di quasi 180°. Molto interessante, è chiaro che in quella zecca in quel periodo coniavano ancora a martello con i coni liberi ... e che gli zecchieri erano parecchio forzuti :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Interessante moneta.

Dalla forma della ghirlanda (corona) ti posso confermare che si tratta di un Quattrino coniato sotto CARLO II.

Quattrino - Carlo II , re di Spagna e duca di Miano (1665-1700)

sceondo periodo (1676-1700 , dopo la reggenza della madre Maria Anna d'Austria).

D/Busto a d.

R/ MLNI DVX entro corona

CNI 135-140; Cr. 14

Gr 1,15/2,36

La tua, a mio parere, è certamente il quattrino sopra descritto.

Risulta molto interessante la doppia battitura che rende più affascinate questa moneta: io ne possiedo una simile.

La mia riporta su entrambe le facce la legenda MLNI DVX, ma al D/ è meno marcata e si intravede sotto anche il busto del Duca.

Se può interessarvi posso mettere le foto del mio esamplare, però in settimana perchè adesso non ho tempo di fare foto decenti.

Saluti.

P.S.

Mi sono dimenticato di dire che la mia moneta è di CARLO VI, non come la tua quindi.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma non potrebbe essere una interessante variante????

non è il mio campo, ma la corona d'alloro sembra continuativa.....

se la ribattitura era così pesante la corona sarebbe stata al contrario..... invece sembra che prosegua continua....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao,

se fosse una variante dovrebbe essere documentata in qualche catalogo. A meno che non si ipotizzi una variante inedita, cosa che non mi convince.

Le due scritte DVX non sono parallele, sembra più una ribattitura casuale.

inizialmente ho pensato al punzone consumato nella parte superiore e che per rimediare, la moneta sia stata ruotata e ribattuta. Cosa che spiegherebbe anche il "CA" a destra e a sinistra sull'altro lato.

Attendiamo le foto di Sesino :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Eccomi, come avevo anticipato, metto la foto della moneta in mio possesso con un "errore di battitura" simile.

E' sempre un quattrino di Milano, ma di CARLO VI che presenta sia al D/ che al R/ la legenda MLNI DVX (su una parte è però meno evidente).

Saluti.

Non commento l'immagine perchè son di fretta, scusate :D

post-2205-1204025416_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio Sesino, mi permetto di commentare io la foto.

il caso presentato mi senbra diverso.

La moneta appare battuta con due impronte su un lato, una delle quali proveniente da una moneta rimasta nel punzone. Risultato: DVX su ambo i lati.

Classico caso di errore di battitura.

Sulla mia invece abbiamo due battiture quasi ortogonali sulla stessa moneta, quindi sembra più una manovra intenzionale, che una svista.

Carlo II resta il più indiziato :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Di nulla Bavastro :)

In efetti ho messo la foto proprio con la speranza di saperene di più su questo genere di errori: son contento del commento, c'è sempre da imparare.

Non riesco proprio ad immaginare come sia potuta venire fuori la tua moneta, ma resta il fatto che questo errore ha apportato un valore aggiunto (a mio parere).

Posso chiederti dove l'hai reperita? (solo per curiosità)

Asta su internet? Mercatini?

Grazie e saluti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
ringrazio Sesino, mi permetto di commentare io la foto.

il caso presentato mi senbra diverso.

La moneta appare battuta con due impronte su un lato, una delle quali proveniente da una moneta rimasta nel punzone. Risultato: DVX su ambo i lati.

Classico caso di errore di battitura.

Sulla mia invece abbiamo due battiture quasi ortogonali sulla stessa moneta, quindi sembra più una manovra intenzionale, che una svista.

Carlo II resta il più indiziato :rolleyes:

319762[/snapback]

l'impronta "doppia" non è di una moneta rimasta nel punzone, altrimenti sarebbe in incuso, è di un colpo dato .....

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la moneta l'ho presa in una ciotola al mercatino, dove il mercante raduna tutte le monete che ritiene poco interessanti, dal punto di vista commerciale, a causa della mediocre conservazione.

In realtà si possono trovare monete rare o curiosità, come quella che ho presentato.

Anche l'osservazione di Savoiardo è giusta e suggerisce un altro classico errore di coniatura: una moneta che anzichè essere tolta, si capovolge sul punzone e riceve un secondo colpo.

Il bello di un forum è quando si impara vicendevolmente gli uni dagli altri, inclusi i propri errori. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Anch'io prediligo queste ciotole :) , perchè è possibile trovare cose interessanti per pochi euro: quindi più adatte alle mie disponibilità attuali :D

Alcune volte ci possono essere monetine interessanti ed è una bella soddisfazione scovarle.

Io da quando frequneto forum (questo ed altri di diverso argomento), ho imparato davvero molte cose; il confronto con altri è sempre molto interessante.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.