AlfaOmega Inviato 22 Febbraio, 2008 #1 Inviato 22 Febbraio, 2008 questa ae 21/22 proprio non la prendo, non riuscendo a capire di che rovescio si tratta. Dovrebbe essere Diana a sx con patera nella mano destra ed arco e freccie nella sx ed un cane a piedi. Se è così dovrebbe trattarsi del Varbanov ed inglese numero 2151 anche se questa è una ae 24. Il problema nasce dal fatto che la numero 2152 viene definita variante alla 2151, e di questa vi è l'immagine della moneta, che è completamente diversa. Ora vi è una confusione nell'edizioneinglese? Oppure io classifico male la mia moneta e non la trovo nel varbanov? Posto la sezione di libro incriminato. Grazie dei suggerimenti Roberto Cita
avgvstvs Inviato 22 Febbraio, 2008 #4 Inviato 22 Febbraio, 2008 Non mi pare che abbia una patera... comunque, ti presento la sorella ;) http://www.rudnik.com/greece/olymp/artemis/htmls/G1898.html Cita
AlfaOmega Inviato 22 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 22 Febbraio, 2008 si è lei, artemis alias diana, ma se non ha una patera non riesco a trovarla nel Varbanov e mi pare che i riferimenti del lik portano uno al dritto ed un altro al rovescio. Grazie Augustus Cita
tacrolimus2000 Inviato 22 Febbraio, 2008 #6 Inviato 22 Febbraio, 2008 Roberto, il tipo illustrato sul Varbanov è quello di Artemis nell'atto di estrarre una freccia dalla faretra. Di sicuro c'è un errore di abbinamento descrizione/illustrazione nel testo. Sulla tua moneta, come ha già sottolineato Augustus, inoltre Artemis non ha una patera. Ho una immagine di una Artemis stante a sinistra, ma non andate come la tua. Puoi allegare l'intera sezione del Varbanov per Diana, GIII a Deultum? Nell'edizione in Bulgaro ce ne sono diverse, ma non ho la testa per mettermi a tradurre dal bulgaro stasera. Potrebbe essere comunque una variante non presente nel Varbanov da ricercare invece nell'SNG Bulgaria. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 22 Febbraio, 2008 Autore #7 Inviato 22 Febbraio, 2008 ok Luigi grazie posto i due parti tutto quello che è Diana Prima parte Cita
tacrolimus2000 Inviato 22 Febbraio, 2008 #9 Inviato 22 Febbraio, 2008 Nessuna sembra corrispondere, neanche come variante. Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 22 Febbraio, 2008 Autore #10 Inviato 22 Febbraio, 2008 anche nel link postato da augustus vi sono due riferimenti uno per il dritto ed uno per i rovescio, metterò quelli grazie luigi Cita
tacrolimus2000 Inviato 23 Febbraio, 2008 #11 Inviato 23 Febbraio, 2008 Roberto, alcune informazioni da una amica: La tipologia è molto rara. - la moneta non è contenuta nello Jurukova - l'SNG Bulgaria riporta un solo esemplare, n. 970. SNG Bulgaria I (Ruse Museum): Deultum. 23.5mm, 6.01g, axis 12h. D/ laureate bust seen as from behind draped and in armor, IMP GORDIA | NUS PIVS FE AVG. R/ CO L FL PAC DEVLT Diana (Artemis) advancing l., r. hand raised, holding bow and arrow in l., hound at feet Luigi Cita
AlfaOmega Inviato 23 Febbraio, 2008 Autore #12 Inviato 23 Febbraio, 2008 Grazie ancora Luigi de tuo interessamento nei miei riguardi, devo dire che è un periodo che pur non versando in floride condizioni economiche, riesco ( con una fortuna sfacciata), ad avere monete abbastanza rare, ma non è certo il valore economico che mi interessa, ma perchè la rarità è comunque motivo di soddisfazione in una collezione indipendentemente per me dalla conservazione. Grazie Roberto Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..