Vai al contenuto
IGNORED

Perché


Perché collezionate euro?  

78 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

Leggendo all'interno dei vari post ho havuto la sensazione che molti collezionano euro nel tentativo di fare un investimento invece che per il piacere di avere tra le mani oggetti che rappresentano un modo di vivere, una storia ecc...

Io lo faccio per il piacere di collezionare! e voi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono il primo che ha votato "per entrambi".

A dire il vero colleziono per il piacere di collezionare, perché l'introduzione dell'euro coincide con la mia giovinezza e lo vedo crescere.

A questo però ci aggiunto il fatto che se gli acquisti di oggi dovessero rivalutarsi non poco tra vent'anni certo non mi dispiacerà ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti al Sig. Vincenzo per il forum. :P

Allora...io colleziono gli euro in particolare i 2 euro commemorativi perchè ogni esemplare rappresenta un evento per ogni paese o anche per tutti, ed un domani quella moneta entrerà nella storia, tipo quelli TdR ove tutti i paesi aderenti si accomunano con una moneta che rappresenta i trattati di Roma....le fondamenta per l'attuale UE.

Antonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esclusivamente per il gusto che si prova nel collezionare monete. La scelta di collezionare euro nasce dal fatto che questo è il periodo della mia giovinezza e che inoltre i costi non solo altissimi.

Quando acquisto qualcosa la compro semplicemente perchè mi piace. Che poi alcune monete nel tempo hanno acquistato valore è stato qualcosa di inevitabile e sicuramente non programmato, che ammetto però non mi è dispiaciuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia molto molto difficile sapere ciò che in futuro potrà essere un investimento, la maggior parte dei collezionisti lo fà sopratutto per passione e per il piacere di farlo.

Poi ovviamente TUTTI speriamo che le nostre monete possano rivalutarsi di molto un domani, ma ripeto secondo mè nessuno inizia una collezione al SOLO scopo che un domani possa acquistare valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono il primo che ha votato "per entrambi".

A dire il vero colleziono per il piacere di collezionare, perché l'introduzione dell'euro coincide con la mia giovinezza e lo vedo crescere.

A questo però ci aggiunto il fatto che se gli acquisti di oggi dovessero rivalutarsi non poco tra vent'anni certo non mi dispiacerà  ;)

318122[/snapback]

concordo con tutto ciò che hai affermato! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho votato per il piacere di farlo... ;)

Ho iniziato la raccolta degli euro come proseguimento delle lire... chi mi conosce sa che non amo comprare le monete se proprio non è indispensabile e ho cercato un sistema per non spendere, ho iniziato a scambiare in tutta Europa e da semplice raccolta di monete è diventata la scusa per dialogare e scambiarsi informazioni con altri europei e non solo, con i pro e i contro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per il piacere di farlo, così come colleziono altre monete, in questo caso anche per coincidenza con altri miei interessi (sono un federalista europeo, quindi con tutto ciò che riguarda direttamente o indirettamente l'Europa "ci vado a nozze"... ).

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso sia molto molto difficile sapere ciò che in futuro potrà essere un investimento, la maggior parte dei collezionisti lo fà sopratutto per passione e per il piacere di farlo.

318158[/snapback]

Colleziono monete solo per il piacere di farlo.

Se poi c'è una rivalutazione nel tempo, ben venga.

Non mi sembra però il caso delle monete euro.

318173[/snapback]

Ho votato per il piacere di farlo... ;)

Ho iniziato la raccolta degli euro come proseguimento delle lire... chi mi conosce sa che non amo comprare le monete se proprio non è indispensabile e ho cercato un sistema per non spendere, ho iniziato a scambiare in tutta Europa e da semplice raccolta di monete è diventata la scusa per dialogare e scambiarsi informazioni con altri europei e non solo, con i pro e i contro.

318167[/snapback]

Mi trovo in accordo con tutti e tre: cerco di scambiare serie fdc euro, anche per il piacere di conoscere qualcuno che, come me, le usa tutti i giorni. Se poi la moneta è rara l'acquisto è d'obbligo!

Anche io, come Sierra, colleziono gli euro come prolungamento delle lire italiane, quindi per millesimo, ed anche per Paese (allacciando le stesse alle monete mondiali 'pre-euro')

Che poi possa essere considerata forma d'investimento, concordo con deus: l'euro è già speculato da ora, una rivalutazione minima la potremmo avere forse tra 70 anni, o in periodo breve solo sulle rare ma solo se abbiamo comprato bene (ma questo succede su TUTTE le monete in genere). Se vogliamo farlo per vil denaro (non è il mio caso, ne mi pare quello degli altri partecipanti) allora dobbiamo puntare al vaticano a prezzo di emissione per rivenderlo su ebay, o a sporadiche occasioni che si presentano(leggi 2 euro commemorativi finlandia 2004 e slovenia 2007 TdR).

Ma l'investimento vero e proprio, ora come ora, sono le monete di Vittorio Emanuele III in altissima conservazione.NOTA BENE:Parliamo sempre di un incremento modesto, apprezzabile solo in termini di qualche anno (3 o 5 almeno), e non rivendendo subito la moneta: quest'ultimo è commercio, non investimento!

In sintesi: investimento <-> VEIII, commercio ->euro <- speculazione

Almeno, così la vedo io ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


io colleziono per il pure piacere di possere le monete, poterle guardare , ammirare, diciamo che , se un giorno, si dovessero rivalutare e fossi in carenza di fondi potrei e sottolineo potrei pensare alla loro vendita

per ora colleziono per il solo piacere di possederle :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè se si vuole investire, di certo l'euro non è la moneta adatta...Io colleziono euro per solo e puro divertimento...E' quasi un passatempo, nel quale certamente "investo" tempo e denaro, ma non certo per poi vedere accrescere un dì il mio capitale..eh eh..

Link al commento
Condividi su altri siti


Io sono il primo che ha votato "per entrambi".

A dire il vero colleziono per il piacere di collezionare, perché l'introduzione dell'euro coincide con la mia giovinezza e lo vedo crescere.

A questo però ci aggiunto il fatto che se gli acquisti di oggi dovessero rivalutarsi non poco tra vent'anni certo non mi dispiacerà  ;)

318122[/snapback]

concordo con tutto ciò che hai affermato! :)

318161[/snapback]

concordo anchio con quello che è stato scritto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


io invece ho votato solo per il piacere di farlo. anche perchè se un giorno dovessero acquistare valore..dovrebbero averlo piuttosto alto prima che venda e disfaccia la mia collezione..! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Parlare di investimento per una Euro-collezione è un pò fuori luogo. Sono monetine che si collezionano per il piacere di farlo, e visti i prezzi assurdi raggiunti dalle emissioni più rare in questi anni, dubito che si possa avere una minima rivalutazione nel corso di questo secolo.

Peraltro non sono granchè in accordo nemmeno col teorema che Vittorio Emanuele III in alta conservazione equivale a un investimento per il futuro. Certo, i pezzi da 90 (ossia quelli che superano i 1500-2000€ di valore) sono destinati a una rivalutazione continua, per tutto il resto dubito che su un mercato già iperspeculato come il regno recente possa esserci ulteriore margine di guadagno.

Ho letto di recente un concetto che in merito dovrebbe far ampiamente riflettere: fino a 25 anni fa nessuno curava il FDC del regno, che all'epoca era reperibile in misura minore rispetto ad adesso. Da quando la richiesta del FDC di medio- bassa rarità è aumentato a dismisura, guarda caso sono magicamente spuntati rotolini su rotolini....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè se si vuole investire, di certo l'euro non è la moneta adatta...Io colleziono euro per solo e puro divertimento...E' quasi un passatempo, nel quale certamente "investo" tempo e denaro, ma non certo per poi vedere accrescere un  dì il mio capitale..eh eh..

318243[/snapback]

se mi consenti non sono del tutto daccordo, se nel 2004 che ho pagato mi sembra 5 euro il 2 euro comm finlandia, ne avessi comprati 10000 spendendo 50000 euro ora sarei alle bahamas a spassarmela per tutta la vita.....

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche perchè se si vuole investire, di certo l'euro non è la moneta adatta...Io colleziono euro per solo e puro divertimento...E' quasi un passatempo, nel quale certamente "investo" tempo e denaro, ma non certo per poi vedere accrescere un  dì il mio capitale..eh eh..

318243[/snapback]

se mi consenti non sono del tutto daccordo, se nel 2004 che ho pagato mi sembra 5 euro il 2 euro comm finlandia, ne avessi comprati 10000 spendendo 50000 euro ora sarei alle bahamas a spassarmela per tutta la vita.....

318327[/snapback]

Penso che 10.000 non li avresti trovati :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono €uro e tutto ciò che mi piace...perchè mi fa star bene!

Che poi si riveli, nel tempo..., un investimento,...ben venga, anche se, nel mio caso, a poco varrebbe: nel senso che non vendo e non venderò mai le mie monete... :( tranne che in casi particolari...!

Link al commento
Condividi su altri siti


Io colleziono euro perchè ho sempre adorato le monete e poi perchè per me completare un qualcosa mi dà sempre una sensazione di sollievo :)...

Certo che se per avere un certo tipo di moneta devo spendere un po' di eurini, in quel caso il fatto di sapere che in futuro può aumentare di valore di certo mi aiuta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.