Vitus Inviato 24 Febbraio, 2008 #1 Inviato 24 Febbraio, 2008 Se posso vi posterò la foto. Ho visto un quinario di Fulvia molto liso, che deve aver circolato per secoli ed è stato tartassato dai saggi degli argentari. Tra i saggi, numerosi, ho notato però una cosa: oltre ai saggi, c'è una contromarca in incuso, lisa anch'essa perchè la moneta ha circolato parecchio: si legge abbastanza distintamente un MR o MA. E' possibile che sia una contromarca o cosa può essere? E se lo è che contromarca è? Grazie Cita
gpittini Inviato 25 Febbraio, 2008 #2 Inviato 25 Febbraio, 2008 :huh: DE GREGE EPICURI Non potrebbe essere uno dei "marchi di coniatura", modificati ogni 6 mesi od ogni anno, che servivano come controllo di produzione? Non ne so molto a proposito dei quinari, e della Fulvia in particolare (v. Zehnacker, "Moneta", 1973, Les marques de coins et le controle de la production,pp.91 ecc.) Cita
apuliensis Inviato 25 Febbraio, 2008 #3 Inviato 25 Febbraio, 2008 Ciao, :) ho notato questo bronzo sempre di Fulvia...con questa contromarca...sembra ME.... <_< http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=121&Lot=635 il quinario in argento a cui ti riferisci forse è con al rovescio un leone...o mi sbaglio?? :unsure: la mia ipotesi è che quella contromarca possa essere la stessa che hai visto nella moneta di cui parli.... <_< può essere??? il tipo di contromarca può essere la stessa??? :rolleyes: Cita
apuliensis Inviato 25 Febbraio, 2008 #4 Inviato 25 Febbraio, 2008 aggiungo l'immagine di un quinario di Fulvia...è questa la tipologia a cui ti riferisci???....con la contromarca in questione non la riesco a trovare... :( Cita
Vitus Inviato 25 Febbraio, 2008 Autore #5 Inviato 25 Febbraio, 2008 Sì la moneta è questa, la contromarca è simile a quella da te postata ma quadrata (e molto meno profonda). Cita
avgvstvs Inviato 25 Febbraio, 2008 #6 Inviato 25 Febbraio, 2008 Quando dici che la contromarca e' in incuso, intendi che le lettere sono incise o che sembrano punzonate? Allego delle tabelle (non ricordo da che testo provengano e chi me le abbia date, sicuramente qualche Utente del Forum che ri-ringrazio!) dove sono riportati i segni trovati sui denari: Cita
avgvstvs Inviato 25 Febbraio, 2008 #7 Inviato 25 Febbraio, 2008 Qui, ad esempio, c'e' la 21A che sembra un MA in monogramma. E' come il tuo caso? Cita
Vitus Inviato 25 Febbraio, 2008 Autore #8 Inviato 25 Febbraio, 2008 Grazie augustus. Sicuramente c'è la L2. Guarderò con attenzione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..